Come imballare e spedire un orologio di valore

Che sia un regalo per un’occasione speciale ad amici o parenti oppure una vendita, spedire un orologio, anche di grande valore, è possibile seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Gli orologi infatti sono oggetti delicati che hanno bisogno di un imballaggio molto accurato affinché non si danneggino. Inoltre, potresti aver bisogno di un tipo di spedizione speciale pensata apposta per oggetti di valore e delicati.

Vediamo insieme tutto quello che devi sapere per spedire un orologio in tutta sicurezza!

Come imballare un orologio da spedire

Per spedire un accessorio complesso come l’orologio dovrai imballarlo con grande cura per proteggerlo dagli urti e dall’umidità che potrebbe incontrare durante il trasporto. Qualsiasi orologio infatti è composto da numerose componenti interne che ne permettono il funzionamento ma sono anche molto delicate.

Indipendentemente che il tuo orologio sia al quarzo, meccanico, automatico, radiocontrollato, o di altra tipologia, basterà seguire alcune indicazioni molto semplici per imballare il tuo orologio e prepararlo alla spedizione. Eccole di seguito.

Imballare un orologio: i materiali necessari

Prima di procedere dovrai assicurarti di avere questi materiali che saranno fondamentali per imballare il tuo orologio:

  • la scatola originale dell’orologio o una scatola di dimensioni simili
  • una scatola più grande, che andrà a contenere quella dell’orologio
  • alcune bustine di plastica piccole richiudibili
  • due o tre fogli di polietilene espanso
  • due o tre fogli di pluriball
  • chips di polistirolo
  • nastro adesivo
  • forbici

Imballare un orologio: tutti i passaggi

Adesso hai tutto ciò che ti serve e puoi procedere a imballare l’orologio come segue!

Se hai a disposizione la confezione originale dell’orologio:

  1. Avvolgi l’orologio in un foglio di polietilene espanso e rimettilo al suo posto nella scatola.
  2. Avvolgi gli accessori (es. Maglie aggiuntive in dotazione) singolarmente con il polietilene e inseriscili in una bustina di plastica. Fai lo stesso per il kit di riparazione ed eventuali altri oggetti in dotazione.
  3. Se hai la confezione originale dell’orologio, dovrai riporre orologio, accessori e kit negli appositi spazi o vicino all’orologio.
  4. Ritaglia del pluriball che si servirà a coprire tutti gli elementi nella scatola.
  5. Chiudi la scatola, avvolgila con del pluriball e sigillala con il nastro adesivo da pacchi.
  6. Ora prendi la scatola più grande e riempila per metà di chips di polistirolo. Inserisci la scatola piccola dentro a quella più grande e riempi gli spazi vuoti con altre chips.
  7. Infine sigilla anche la seconda scatola con del nastro da pacchi.

Se invece non hai a disposizione la confezione originale dell’orologio alcuni passaggi saranno leggermente diversi:

  1. Se non hai la scatola originale, devi procurarti una scatola di dimensioni simili
  2. Avvolgi l’orologio con due o tre strati di polietilene e poi in due strati di pluriball. Fissa il tutto con del nastro adesivo!
  3. Avvolgi gli accessori e il kit di riparazione singolarmente con il polietilene, inseriscili in una bustina di plastica singolarmente, e avvolgi ogni bustina con del puriball. Poi fissa ogni “pacchetto” con del nastro adesivo.
  4. Riempi la scatola sostitutiva con delle chips di polistirolo. Inserisci l’orologio e le bustine con gli accessori nella scatola, e ricoprile con altre chips fino a riempire tutta la scatola.
  5. Chiudi la scatola con del nastro adesivo da pacchi.
  6. Avvolgi tutta la scatola con due o tre strati di carta da imballaggio e sigilla con del nastro adesivo.
  7. Ora prendi la scatola più grande e riempila per metà di chips di polistirolo. Inserisci la scatola piccola dentro a quella più grande e riempi gli spazi vuoti con altre chips.
  8. Infine sigilla anche la seconda scatola con del nastro da pacchi.

Usare due scatole per l’imballaggio degli orologi è importantissimo perché ti permette sia di evitare danneggiamenti dovuti a urti e scossoni, ma anche di proteggere il contenuto della tua spedizione da occhi indiscreti.

Infine, non dimenticare di apporre le etichette sul pacco da spedire! Potrai anche incollare un’etichetta specifica per la spedizione di merce fragile.

Scegli il tipo di spedizione: ordinaria o settoriale

Ti consigliamo di scegliere bene il tipo di spedizione a seconda dell’importanza e del valore dell’oggetto che vuoi spedire.

Le spedizioni ordinarie raggruppano diversi tipi di merci e di pacchi, di peso variabile e tipologia eterogenea. Gli spedizionieri in questo caso non conoscono il contenuto dei singoli pacchi e possono solo affidarsi ad eventuali etichette che indicano merce fragile da maneggiare con cura.

Se è un’occasione importante e l’orologio è di alto valore, ti consigliamo di selezionare una spedizione settoriale dedicata specificamente all’orologeria. Infatti il trasporto settoriale offre servizi più adatti e specializzati al tipo di merce che viene trasportato e il personale è preparato per maneggiare questo tipo di pacchi.

Inoltre tieni sempre a mente che se il valore commerciale dell’orologio supera i 500 euro, allora la scelta del corriere specializzato diventa un obbligo.

Scegli il corriere migliore per spedire il tuo orologio

Adesso sai come imballare un orologio e come scegliere il tipo di spedizione migliore. Ma come scegliere il corriere più adatto alle tue esigenze?

Bisogna tenere presenti molti fattori, tra cui:

  • Se la spedizione è nazionale o internazionale
  • Se è previsto il passaggio alla dogana
  • Quali sono i tempi di consegna
  • Quali i costi della spedizione
  • Qual è il mezzo di trasporto (camion, aereo, etc?)
  • Se vuoi avvalerti di un servizio di assicurazione. Scopri come assicurare un pacco con Sendabox!
  • Se è previsto un servizio di tracking. Ricorda che tutte le spedizioni di Sendabox sono facilmente tracciabili con un click!

Se non sai a quale corriere affidarti, puoi consultare il comparatore online di corrieri di Sendabox e iniziare a spedire al prezzo più conveniente con il servizio più adatto alle tue esigenze!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.