come imballare un pacco da casa

Come spedire un pacco da casa: tutto quello che c’è da sapere

Spedire un pacco direttamente da casa è un’enorme comodità. Ti permette di non fare una lunga fila alle poste, oppure di non doverti recare al punto di ritiro del corriere, che spesso è distante da casa. Oggi, tanti operatori offrono la possibilità di ritiro dei pacchi a domicilio: un servizio utilissimo, ma come funziona? In questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere per spedire un pacco da casa tua, dalle istruzioni più semplici – preparare l’imballaggio, compilare le etichette, quali corrieri scegliere – ai casi più particolari – spedire oggetti fragili o pesanti, spedire all’estero.

Vedrai che con alcuni semplici accorgimenti, spedire un pacco comodamente da casa sarà più facile del previsto!

Una corretta preparazione del pacco è essenziale per ridurre al minimo i rischi durante il trasporto, al fine di assicurarsi che giunga a destinazione integro e senza alcun danno per la merce contenuta all’interno. Ecco che cosa serve per imballare l’oggetto da spedire nel modo corretto.

Come imballare un pacco correttamente per spedirlo da casa

Una corretta preparazione del pacco è essenziale per ridurre al minimo i rischi durante il trasporto, al fine di assicurarsi che giunga a destinazione integro e senza alcun danno per la merce contenuta all’interno. Ecco che cosa serve per imballare l’oggetto da spedire nel modo corretto:

  • LA SCATOLA. Per prima cosa dovrai munirti di una scatola di cartone integra, possibilmente nuova, abbastanza spaziosa da contenere l’articolo, ma non troppo grande da rischiare che questo si muova al suo interno. Se stai spedendo dei documenti o qualcosa di morbido, come ad esempio un vestito, puoi semplicemente utilizzare una busta imbottita a bolle d’aria.
  • IL MATERIALE DA IMBALLAGGIO. Ti servirà del materiale da imballaggio da inserire dentro alla scatola per riempire gli spazi vuoti, in modo che l’oggetto sia protetto e fermo nella scatola, specialmente se si tratta di qualcosa che potrebbe rompersi o . I materiali più usati sono il pluriball e le chips di polistirolo.
  • IL NASTRO ADESIVO. Infine, dovrai chiudere il pacco con del nastro adesivo da imballaggio, assicurandoti che non ci siano fessure.

Tieni sempre a mente che articoli diversi possono richiedere diversi tipi di imballaggio. Se vuoi alcuni consigli utili su come confezionare un articolo specifico, puoi visitare la nostra guida per l’imballo di pacchi.

E se vuoi fare un gesto eco-friendly, invece di acquistare nuove scatole, puoi considerare l’opzione del riutilizzo di scatole già in tuo possesso per le nuove spedizioni, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale della tua attività di spedizione.

Spedire pacco da casa

Come misurare e pesare un pacco da spedire

Quando avrai chiuso il tuo pacco, sarà molto importante misurarne le dimensioni e il peso: infatti queste informazioni sono essenziali per qualsiasi corriere e ti saranno sempre richieste, perché servono a determinare il tipo di spedizione (ad esempio: spedizione ingombrante, pacco standard o busta) e ad applicare la corretta tariffa. Per il corriere, inoltre, essere a conoscenza delle misure e del peso del collo è vitale per poter organizzare il carico nei mezzi di trasporto sia per il ritiro a domicilio che per la consegna al destinatario.

Ogni corriere richiede informazioni leggermente diverse, ma in generale avrai bisogno di indicare:

  • Altezza, lunghezza e larghezza del pacco
  • Peso effettivo del pacco

Misurare lunghezza, altezza e larghezza di un pacco

Vediamo come si calcolano le dimensioni di un collo. Posiziona la scatola sul pavimento o su un piano rialzato: l’importante è che sia stabile. Una volta posizionata, puoi procedere a misurare lunghezza, altezza e larghezza con un metro in centimetri.

  • LUNGHEZZA: è il lato più lungo che poggia sul piano o pavimento
  • ALTEZZA: è la dimensione verticale, dal piano di appoggio alla sommità della scatola
  • LARGHEZZA: è il lato più corto che poggia sul piano.

Prendi le misure di ciascuna dimensione e scrivile su un foglio di carta oppure sulle note del tuo smartphone. Se devi arrotondare, ti suggeriamo di farlo sempre per eccesso e mai per difetto, per evitare sovrapprezzi imprevisti!

Pesare un pacco

Per procedere a determinare il peso di un collo devi procurarti una bilancia adatta: se il pacco è leggero, basta una bilancia per alimenti, se è pesante, potrebbe servirti una pesapersone, o in alcuni casi, bilance professionali a piattaforma.

  • Nel caso tu debba pesare un pacchetto di dimensioni contenute, potrai adagiarlo direttamente sulla bilancia e registrare il peso indicato.
  • Invece, nel caso in cui la scatola presenti delle dimensioni maggiori del piatto della bilancia, potrai prenderla tra le mani e salire tu stesso sulla bilancia: non ti resterà che sottrarre il valore del tuo peso e avrai quello della scatola.

Anche in questo caso, per evitare soprese, è sempre meglio arrotondare per eccesso. Se vuoi altri consigli per misurare correttamente il tuo pacco da spedire, consulta la nostra guida completa su peso e dimensioni dei colli.

Peso volumetrico: cos’è e come si calcola?

Per calcolare il reale ingombro di un collo, gli spedizionieri tengono conto di un fattore che si chiama “peso volumetrico”: è un numero che serve a “pesare” la densità del pacco ed è utile ai trasportatori per gestire il carico delle merci. Possono essere utilizzate diverse formule per calcolare il peso volumetrico di una scatola ed ogni azienda di trasporti utilizza il proprio metodo: ma non preoccuparti! Il calcolo del peso volumetrico è sempre basato sulle misure di lunghezza, altezza e larghezza del pacco. Se hai indicato queste misure correttamente, il corriere sarà in grado di calcolare il peso volumetrico del tuo collo senza difficoltà. Se sei curioso e vuoi saperne di più, visita la nostra pagina relativa al peso volumetrico.

Come compilare i moduli e le etichette per la spedizione di un pacco

Solitamente, per prenotare la spedizione con un qualsiasi vettore o corriere è necessario andare online sul sito web e compilare un modulo che serve a prenotare la spedizione. In questo modulo verranno chiesti la maggior parte dei dati: quelli di mittente e destinatario, la data del ritiro, il peso e le dimensioni, un indirizzo email.

Una volta preparato il pacco o la busta e prenotata la spedizione, bisogna procedere indicando su un’etichetta le informazioni del mittente e del destinatario, per far sì che la spedizione avvenga senza intoppi. Nella maggior parte dei casi, l’etichetta stampabile ti verrà fornita direttamente via email dall’operatore con cui si vuole spedire. Un’etichetta completa deve sempre contenere:

  • I DATI DEL MITTENTE: nome, cognome, via, numero civico, cap, città, paese e numero di telefono
  • I DATI DEL DESTINATARIO: come sopra
  • TRACKING NUMBER: è il codice numerico della spedizione che ti permetterà di tracciare il pacco.

L’etichetta va apposta sull’esterno del pacco, assicurandoti che sia ben incollata. Spesso, per sicurezza, si consiglia anche di scrivere con un pennarello gli indirizzi ed il numero di tracking direttamente sul pacco.

Per scrivere il mittente e il destinatario su un pacco, puoi utilizzare una penna o una matita per scrivere i nomi e gli indirizzi su un’etichetta adesiva o su un pezzo di carta che poi attaccherai al pacco. Assicurati di scrivere in modo chiaro e leggibile in modo che il pacco possa essere consegnato senza problemi.

Come spedire un pacco in Italia, in Europa o extra-UE: le restrizioni e le regole da conoscere

È fondamentale verificare che l’oggetto che si vuole spedire sia idoneo: infatti, esistono degli articoli la cui spedizione è proibita! Queste restrizioni si suddividono in due categorie: le regole generali sul trasporto delle merci, e quelle legate alle singole nazioni. Vediamole insieme.

  • RESTRIZIONI LEGALI: i corrieri non possono trasportare articoli pericolosi (es. armi) o tossici, o articoli la cui rottura potrebbe danneggiare altre spedizioni, ma neanche oggetti di valore (es. pietre preziose, opere d’arte). Tieni presente che se il pacco da spedire contiene uno di questi articoli, il corriere potrà rifiutare la presa in carico della tua spedizione.
  • RESTRIZIONI DEL PAESE DI DESTINAZIONE: ogni nazione ha una lista di articoli la cui importazione è vietata, per questo motivo è importante verificare che la spedizione che vuoi effettuare sia consentita dal paese di destinazione. In caso contrario, i tuoi articoli potrebbero restare bloccati in dogana, o venire rispediti al mittente, o addirittura essere distrutti. Ricorda anche che per spedizioni internazionali che viaggiano al di fuori dell’Unione Europea potrebbe essere necessario allegare una bolla doganale!

Per una lista dettagliata di articoli la cui spedizione non è consentita, puoi visitare la pagina degli articoli proibiti e la pagina delle restrizioni del paese di destinazione.

Come tracciare il mio pacco

Hai imballato il pacco, compilato etichette e moduli, e il corriere è arrivato a casa tua nel giorno prestabilito a ritirare il collo. E ora?

Da questo momento, la maggior parte degli operatori ti permette di controllare dove si trova il pacco, attraverso dei sistemi di tracking online. In questo modo potrai monitorare in ogni momento la posizione del tuo collo, da quando varca la soglia di casa tua fino all’avvenuta consegna al destinatario.

Solitamente è sufficiente andare sul sito dello spedizioniere ed inserire il codice alfanumerico presente sull’etichetta di spedizione. La consultazione online può avvenire in qualsiasi momento della giornata, gratuitamente, da qualsiasi computer o smartphone.

In alcuni casi, il destinatario riceverà con un po’ di anticipo un’email di avviso, così da farsi trovare pronto il giorno della consegna, e tu riceverai un’email quando il pacco sarà stato consegnato.

Come scegliere il corriere più adatto alla mia spedizione

Ora conosci tutti gli strumenti per completare una spedizione da casa e per tracciare il tuo pacco. Ma a quale corriere affidarsi? I fattori che bisognerebbe prendere in considerazione nella scelta sono molteplici:

  • la tipologia del prodotto che spedisci: uno dei primi fattori da considerare nella scelta del corriere è il tipo di prodotto che viene spedito, valutando eventuali restrizioni su determinati articoli o categorie. Ad esempio, alcuni corrieri non trasportano prodotti alimentari e bevande, altri invece hanno politiche restrittive per profumi o merci pericolose;
  • il costo della spedizione: è importante valutare il vettore che offre la soluzione più economica tenendo sempre in considerazione le proprie esigenze;
  • i tempi di consegna: altro fattore cruciale sono le tempistiche di consegna. Ad esempio quando si tratta di spedizioni internazionali, si deve considerare un periodo approssimativo che va da tre giorni a due settimane, a seconda dei paesi e dei corrieri coinvolti; il tempo si riduce invece per quanto riguarda le spedizioni nazionali, nonostante rimangano grandi differenze tra i vari corrieri;
  • eventuali servizi aggiuntivi che potrebbero interessarti, tra cui ad esempio l’assicurazione e il contrassegno.

Quindi cosa aspetti? Adesso hai tutte le informazioni necessarie per effettuare una spedizione comodamente da casa tua. Affidati all’esperienza nel settore e spedisci con Sendabox!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.