spedire in Australia

Come spedire un pacco in Australia e quanto costa

Se vuoi spedire un pacco in Australia ci sono alcune regole che devi conoscere. Infatti l’Australia è un paese esterno all’Unione Europea e come tale non rientra nell’accordo di libera circolazione delle merci istituito all’interno dell’UE. Questo significa che la tua spedizione dovrà passare dal controllo dell’ufficio doganale italiano e di quello australiano. Inoltre, l’Australia applica delle restrizioni molto severe sull’importazione delle merci: molti prodotti non possono circolare all’interno del Paese. Questo perché l’Australia è una località con un’ampia biodiversità che va tutelata dal rischio di contaminazione da parte di agenti esterni. Vediamo insieme quali sono le accortezze che ti permetteranno di spedire un pacco in Australia senza problemi!

Le 5 raccomandazioni principali per spedire in Australia

Per spedire correttamente un pacco verso l’Australia bisogna innanzitutto seguire questi 5 passaggi:
  1. Fai un controllo di quali sono le merci che puoi spedire dall’Italia all’Australia. Infatti di alcuni prodotti è vietata l’esportazione fuori dall’Unione Europea: per una lista dettagliata, ti consigliamo di visitare la nostra pagina degli articoli proibiti. Inoltre, l’Australia vieta l’importazione di alcune tipologie di merci: scopri quali nel paragrafo “Cosa NON puoi spedire in Australia”.
  2. Imballa bene il pacco per proteggerlo dagli urti: dovrà fare un viaggio lungo! Potrà esserti utile la nostra guida su come imballare un pacco nel modo giusto.
  3. Prepara con attenzione tutti i documenti necessari alla spedizione: puoi scoprire quali sono nel paragrafo “I documenti da compilare per spedire un pacco in Australia”.
  4. Calcola bene costi e tempi: ricorda che entrambi possono variare per via del passaggio alla dogana! Inoltre i costi potrebbero aumentare anche nel caso in cui tu voglia assicurare la tua spedizione.
  5. Non dimenticare che con Sendabox puoi tracciare e verificare lo stato della tua spedizione attraverso il codice di tracking che ti verrà inviato!

I costi di spedizione e i dazi della dogana australiana

Il costo di una spedizione solitamente varia in base a questi parametri:
  • La tipologia della spedizione: lettera, pacco, pallet, etc.
  • Il peso e la dimensione del collo da spedire
  • Le tariffe del corriere che effettuerà la spedizione
  • La distanza che dovrà percorrere la tua spedizione
  • Il mezzo per il trasporto del pacco (su strada, aerea, via mare, etc.)
  • La presenza di dazi doganali: per le spedizioni in Australia questo parametro è particolarmente importante!
I dazi doganali per la spedizione di pacchi in Australia variano a seconda del valore totale della merce dichiarato. Devi sapere, infatti, che la dogana australiana applica una tassa a tutte le merci che superano i 1000 dollari australiani. Se la tua spedizione rientra in questa categoria, il destinatario verrà contattato dalla dogana tramite una lettera e dovrà compilare una dichiarazione di importazione, che dovrà spedire al Customs and Border Protection. In questo modo gli verrà comunicato quale sarà la cifra da pagare. Anche se la tua spedizione ha un valore minore di 1000 dollari, per alcuni prodotti destinati ai consumatori australiani potrebbe comunque venire applicata una tassa che si chiama Goods and Services Tax (GST). In particolare, per le spedizioni contenenti alcol o tabacco il destinatario dovrà pagare una tassa d’importazione.
Spedire Australia

Cosa NON puoi spedire in Australia

Sono molti i prodotti che non si possono importare in Australia proprio perché le autorità sono molto attente alla conservazione della biodiversità del territorio. Per questo ti consigliamo di informarti bene sui divieti di importazione delle merci seguendo queste semplici indicazioni:
  • Vai sul sito del Dipartimento di Agricoltura e Risorse Idriche del governo australiano. Registrandoti potrai accedere allo strumento chiamato “BICON” e verificare se la tua spedizione è idonea al regolamento sulla circolazione delle merci;
  • Per scoprire quali merci non sono ammesse nelle spedizioni di natura transoceanica – come quelle verso l’Australia – ti consigliamo di consultare anche la sezione Dangerous Goods Regulations dello IATA, che è l’Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo.
Per darti un’idea, ecco un elenco dei prodotti principali che non puoi spedire in Australia:
  • Cibo: frutta e verdura fresca o essiccata con semi o buccia; carne e pesce tranne che in scatola; pasti confezionati contenenti carne; farmaci con ingredienti di origine animale; cibo per animali; latte e derivati (salvo rare eccezioni); cibi che contengono più del 10% di uova o latticini; chicchi di caffè; alcuni tipi di legumi.
  • Semi, piante e materiale vegetale: sementi per verdura; fiori freschi o secchi; bulbi e piante; mangime per uccelli e altri semi alimentari (salvo rare eccezioni); terra; oggetti regalo contenenti di paglia o sabbia; corteccia o altro tipo di materiale vegetale; alcuni tipi di tè e medicine alle erbe.
  • Animali vivi e prodotti organici: ovviamente è proibito spedire animali vivi di qualsiasi specie, ma anche oggetti composti da elementi di origine animale come piume o lana.
  • Materiale medico: si possono importare farmaci per uso personale, ma solo se si segue il Personal Importation Scheme, dando la garanzia che siano a uso esclusivo del destinatario.
Se spedisci uno di questi prodotti, verrà confiscato dalla dogana, che – a seconda della pericolosità della merce – contatterà il destinatario per dargli la possibilità di scegliere se avviare un trattamento per rendere il prodotto sicuro, oppure per farlo distruggere, o ancora di rispedirlo al mittente.

I documenti da compilare per spedire un pacco in Australia

Compilare attentamente tutti i documenti è fondamentale per evitare rallentamenti, ritardi e problemi alla dogana australiana. Per inviare un pacco in Australia i documenti richiesti sono quelli delle spedizioni extra-UE, ovvero:
  • Fattura commerciale (se devi spedire una merce che hai venduto) o pro forma (se non c’è stata una transazione commerciale). Sono documenti che servono a dichiarare il valore di ciò che spedisci, le informazioni relative a mittente e destinatario, il contenuto e la motivazione della spedizione;
  • Dichiarazione di libera esportazione, che in sostanza afferma che la tua spedizione non contiene merci vietate;
  • Copia di un documento personale, che può essere ad esempio la carta d’identità.
Ricorda di allegare sempre tutti i documenti al pacco così da permettere al corriere di espletare velocemente le attività doganali.

Come spedire un pacco in Australia con semplicità

Ora hai davvero tutte le informazioni che ti servono per spedire un pacco in Australia. Il nostro consiglio principale è quello di non farsi sopraffare da tutte queste indicazioni: spedire in Australia è sicuramente più complicato che spedire in Italia o in Europa, ma seguendo queste semplici linee guida vedrai che sarà più facile del previsto! E non dimenticare che se vuoi semplificare e velocizzare i passaggi della tua spedizione in Australia, puoi farlo con Sendabox! Puoi organizzare la tua spedizione in Australia direttamente dal sito di Sendabox, richiedendo un preventivo ad hoc nella pagina delle spedizioni speciali.  Scopri le migliori offerte per l’Australia e inizia a spedire senza pensieri!
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.