Come spedire un pacco in Canada e quanto costa

Per lavoro o studio, sono molti gli italiani che vivono in Canada. Per questo motivo le spedizioni dall’Italia al Paese del Nord America sono molto frequenti. Devi spedire un pacco in Canada ma non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto! Ecco tutto quello che devi sapere, dall’imballaggio, alla dogana, ai costi.

Le 7 informazioni utili per iniziare a spedire in Canada

Spedire un pacco in Canada è più facile del previsto. Bisogna innanzitutto seguire questi piccoli accorgimenti, in particolare perché il Canada non è un Paese dell’Unione Europea e quindi la tua spedizione dovrà passare dalla dogana. Ecco come evitare rallentamenti e blocchi da parte delle autorità doganali.

  1. Prima di tutto, verifica che le merci che vuoi spedire dall’Italia al Canada siano ammissibili per l’esportazione da qui e l’importazione alla dogana canadese. È un passaggio molto importante, perché di alcuni prodotti è vietata l’esportazione fuori dall’Unione Europea: puoi consultare quali sono sulla nostra pagina degli articoli proibiti. Inoltre, alcune tipologie di articoli non possono essere importate in Canada.
  2. Imballa bene il pacco per proteggerlo dagli urti: dovrà fare un viaggio lungo! Potrà esserti utile la nostra guida su come imballare un pacco per le spedizioni.
  3. Prepara con attenzione tutti i documenti necessari alla spedizione e fissali saldamente al pacco che devi spedire: puoi scoprire quali sono nel paragrafo. Ricordati di compilare tutti i documenti con i dati del destinatario completi di email e numero di telefono locale. Questo perché il corriere o la dogana potrebbero avere necessità di mettersi in contatto con chi deve ricevere il pacco.
  4. È sempre un’ottima precauzione anche scrivere i dati di mittente, destinatario, e il numero di tracciamento della spedizione direttamente sul pacco, con un pennarello. In questo modo, se i documenti di trasporto andassero smarriti, il pacco potrà venire rintracciato lo stesso.
  5. Ricordati che se vuoi spedire del cibo, devi assicurarti che non siano prodotti deperibili e che siano ben confezionati ed etichettati. Se invece vuoi spedire delle opere d’arte, devi allegare la documentazione specifica che fornisce l’ufficio delle Belle Arti.
  6. Calcola bene costi e tempi: ricorda che entrambi possono variare per via del passaggio alla dogana! Inoltre i costi potrebbero aumentare anche nel caso in cui tu voglia assicurare la tua spedizione.
  7. Non dimenticare che con Sendabox puoi tracciare e verificare lo stato della tua spedizione attraverso il codice di tracking che ti verrà inviato!

Come spedire un pacco in Canada con semplicità

Come vedi, sono sufficienti pochi passaggi per spedire in Canada, ma per rendere tutto ancora più semplice e veloce puoi organizzare la tua spedizione direttamente dal sito di Sendabox. Ti basterà compilare il nostro questionario per le spedizioni internazionali per scegliere il corriere più vantaggioso e iniziare a spedire senza pensieri!

Le merci che NON puoi spedire in Canada

Il Canada non presenta restrizioni particolari sulle merci che si possono importare, tuttavia vi sono alcuni articoli che sono proibiti, ad esempio:

  • Cibo: è possibile spedire del cibo ma non se si tratta di salumi, insaccati o derivati della carne.
  • Alcolici: è possibile spedire bevande alcoliche in Canada, ma con alcune accortezze. Innanzitutto, in alcuni Stati gli alcolici devono essere confezionati da soli, senza altri alimenti all’interno del pacco. Inoltre, è possibile che venga richiesta la licenza di importazione. Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito web della dogana canadese.
  • Medicinali: è possibile spedirli, ma solo con ricetta medica.

Inoltre, l’importazione dei seguenti oggetti è vietata tassativamente dalle autorità:

  • Piume animali
  • Monete contraffatte
  • Riproduzioni non autorizzate di opere d’arte canadesi e inglesi
  • Materiale pornografico

Infine, devi sapere che la dogana canadese in alcuni casi non permette lo sdoganamento ai trasportatori esterni. Questo significa che, all’arrivo al confine, il corriere dovrà affidare il pacco a un trasportatore locale. Questo potrebbe comportare dei rallentamenti.

Quanto costa spedire in Canada

I costi di una spedizione internazionale verso il Canada possono essere molto variabili perché dipendono dalla somma di più fattori:

  • Il peso e le dimensioni del collo da spedire
  • Se la merce è assicurata
  • La distanza che il corriere deve percorrere e il mezzo di trasporto che verrà usato
  • Se necessiti di spedizioni speciali, ad esempio per merci particolarmente fragili

Con il servizio di comparazione di Sendabox, però, puoi calcolare con semplicità il costo della tua spedizione verso il Canada e scegliere la soluzione più economica e più adatta alle tue esigenze in pochi click!

I documenti da compilare per spedire un pacco in Canada

Per spedire in Canada dovrai compilare i documenti che vengono richiesti per le spedizioni internazionali, ovvero:

  • La fattura proforma (o fattura commerciale se c’è stata una compravendita), nella quale dichiari il valore di ciò che spedisci, le informazioni relative a mittente e destinatario, il contenuto e la motivazione della spedizione;
  • La dichiarazione di libera esportazione, nella quale affermi che la tua spedizione non contiene merci vietate;
  • Una copia di un documento personale, ad esempio della carta d’identità.

Compilare attentamente tutti i documenti è fondamentale per evitare rallentamenti, ritardi e problemi alla dogana.

Anche se compili i documenti digitalmente, ti consigliamo sempre di stamparli e allegare al pacco da spedire 3 copie della fattura proforma e almeno una copia della dichiarazione di libera esportazione.

Come spedire un pacco in Canada con semplicità

Come vedi, sono sufficienti pochi passaggi per spedire in Canada, ma per rendere tutto ancora più semplice e veloce puoi organizzare la tua spedizione direttamente dal sito di Sendabox. Ti basterà compilare il nostro preventivatore per le spedizioni internazionali per scegliere il corriere più vantaggioso e iniziare a spedire senza pensieri!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.