Spedire pacco in Norvegia

Come spedire un pacco in Norvegia

Non tutti sanno che la Norvegia non aderisce all’Unione Europea. Questo significa che qualsiasi tipo di spedizione dovrà passare dalla dogana per i controlli sull’importazione delle merci. Tuttavia, anche se è fuori dall’UE, la Norvegia resta parte dello Spazio Economico Europeo (SEE): vale a dire che le spedizioni personali e commerciali verso la Norvegia sono comunque relativamente facilitate, perché si applicano le regole di libero commercio.

Basterà seguire le indicazioni in questo articolo per spedire un pacco senza alcuna difficoltà e senza rallentamenti!

Spedire in Norvegia: i controlli alla dogana

Quando una merce esce dall’Unione Europea deve passare da un ufficio doganale, che ne verificherà la conformità alle regole di esportazione dall’UE e di importazione nel Paese d’arrivo – in questo caso, la Norvegia. Per essere sicuro che la tua spedizione non venga bloccata alla dogana, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti:

·        Verifica quali sono le merci che non possono essere esportate fuori dall’Unione Europea: per una lista dettagliata, ti consigliamo di visitare la pagina degli articoli proibiti.

·        Verifica quali merci non possono per legge essere importate in Norvegia: ad esempio, lo sapevi che la Norvegia vieta l’importazione delle patate? In questo articolo troverai una lista delle merci vietate e quelle ammesse.

·        Se la tua è una spedizione commerciale legata all’attività della tua azienda, vale a dire se stai pensando di vendere e importare dei prodotti dall’Italia alla Norvegia, ti consigliamo di leggere la guida sulle importazioni redatta dalla dogana locale. Inoltre, devi sapere che se la tua azienda vuole importare dei prodotti diretti alla vendita al consumatore (quindi non sta vendendo a un’altra azienda ma direttamente all’utente finale), dovrà registrarsi in Norvegia e pagare le imposte locali!

·        Ricorda che quando spedisci fuori dall’UE devi sempre tenere conto che i tempi di consegna si allungano di circa 2 giorni.

·        Tieni presente che potrebbero esserci dei dazi doganali e imposte da pagare: ad esempio, per un’impresa le importazioni sono soggette all’IVA che varia a seconda del tipo di merce importata.

·        Verifica di aver compilato tutti i documenti necessari per il passaggio alla dogana.

Quanto costa spedire un pacco in Norvegia

Come per tutte le spedizioni, anche per quelle verso la Norvegia il costo dipende da un insieme di fattori. Ecco quali sono:

  • La presenza di dazi doganali: le autorità doganali norvegesi forniscono un calcolatore online per l’importazione che può aiutarti a capire quanto potrebbe costare il passaggio delle merci alla dogana.
  • La tipologia della spedizione: lettera, pacco, pallet, etc.
  • La dimensione e il peso del collo da spedire.
  • Le tariffe del corriere che effettuerà la spedizione.
  • Il mezzo per il trasporto del pacco (su strada, aerea, via mare, etc.).
  • Eventuali servizi aggiuntivi, ad esempio assicurare la tua spedizione.

Per avere un’idea di quanto può costare la tua spedizione verso la Norvegia senza dover fare tutti questi calcoli, puoi usare il servizio di comparazione online delle spedizioni internazionali di Sendabox, che ti permetterà di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze al miglior prezzo!  

Cosa puoi spedire in Norvegia

In Norvegia la maggior parte dei prodotti sono ammessi per l‘importazione, ma per alcune merci sono presenti delle restrizioni o in alcuni casi dei veri e propri divieti. Ecco degli esempi di cosa si può importare e cosa no in Norvegia:

  • Alimenti: è generalmente permessa l’importazione di cibo (esclusi mangimi per cani e gatti) per un totale di 10 chili. L’unico alimento vietato sono le patate.
  • Medicinali: è permessa l’importazione a solo uso personale.
  • Piante: è vietata l’importazione di piante o parti di piante, semi e di terricci, a meno che non si ottenga un permesso speciale.
  • Alcol e tabacco: sono permessi, ma in quantità limitata, e gli alcolici non devono avere una gradazione superiore al 60%.
  • Opere d’arte: si possono spedire in Norvegia ma solo con la documentazione rilasciata dalle Belle Arti.
  • Animali: è vietata l’importazione di animali di ogni tipo.
  • Armi, munizioni: non si possono importare in Norvegia.
  • Fuochi d’artificio: anch’essi non si possono importare.

Per una lista completa, puoi consultare il sto della dogana norvegese.

I documenti da compilare per spedire un pacco in Norvegia

Come abbiamo visto, la Norvegia è un paese esterno all’Unione Europea e proprio per questo è necessario compilare alcuni documenti che servono per superare i controlli doganali: vediamo quali sono!

  • Lettera di vettura: è un documento di trasporto che serve a certificare l’avvenuto invio della merce e a monitorare il percorso del pacco durante il tragitto. La lettera di vettura va stampata e apposta al pacco.
  • Dichiarazione di libera esportazione: si tratta di un documento in cui dichiari che non stai esportando merce sottoposta a restrizioni internazionali. Se spedisci con Sendabox, troverai la dichiarazione da compilare allegata alla mail di conferma d’ordine.
  • Se la tua spedizione non è una compravendita, ti servirà anche la fattura proforma (chiamata anche dichiarazione doganale), che serve per informare l’ufficio doganale sui dettagli della merce spedita e sul destinatario. Con Sendabox potrai compilare la fattura proforma oppure caricarne una già compilata, in fase di acquisto della spedizione. È molto importante compilare i dati del destinatario con attenzione, in quanto la dogana potrebbe doverlo contattare.
  • Se si tratta di una compravendita, dovrai compilare la fattura commerciale allo stesso scopo
  • Servirà inoltre una copia del documento di identità del mittente, se sei un privato, mentre se a spedire è un’azienda, dovrà farsi assegnare un codice EORI che è obbligatorio per le esportazioni extra UE.
  • Infine ti consigliamo di fare una copia di tutti i documenti doganali anche al corriere: in questo modo faciliterai il suo lavoro, perché sarà proprio lui a interfacciarsi con la dogana norvegese.
  • Ultimo ma non meno importante, è molto utile scrivere alcune informazioni direttamente sul pacco, per rintracciarlo nel caso in cui i documenti dovessero andare perduti: in particolare il tracking number!

Non dimenticare che per evitare possibili blocchi o ritardi o addebiti indesiderati è fondamentale anche imballare correttamente il pacco e apporre bene le etichette. Per una guida su come fare, visita la pagina di Sendabox per l’imballaggio dei pacchi!

Spedire in Norvegia con il corriere migliore

È molto importante scegliere il corriere più adatto alle tue esigenze. Non si tratta solo di trovare quello più economico, ma anche di assicurarti che ti garantisca i servizi di cui hai bisogno. Ad esempio, devi assicurare la spedizione? Hai bisogno di una consegna in tempi molto rapidi? La merce che devi spedire è fragile e va maneggiata con particolare cura?

Tutte queste domande concorrono alla scelta dello spedizioniere migliore per te. Per aiutarti nella scelta puoi consultare il comparatore online di corrieri di Sendabox.

Adesso che hai tutte le informazioni utili spedire un pacco in Norvegia, non ti resta che scoprire le migliori offerte e iniziare a spedire con Sendabox!

 

 

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.