spedire bicicletta

Come spedire una bicicletta e quanto costa

Indice dei contenuti:

Le spedizioni di biciclette sono sempre di più: un po’ perché negli ultimi anni la bici è diventata un mezzo di trasporto molto gettonato, un po’ perché sono sempre di più gli sportivi che organizzano le vacanze su due ruote e quindi spediscono la propria bicicletta da corsa o da montagna nella località vacanziera dove praticheranno ciclismo.

Ma come si spedisce una bicicletta? Sia che tu stia vendendo una bici o la voglia regalare a una persona lontana, oppure se stai traslocando, ma anche se sei una persona sportiva che vuole spedire la bicicletta per prepararsi a una vacanza su due ruote, qui troverai tutte le indicazioni per imballarla e spedirla in tutta sicurezza, col corriere migliore e al costo più conveniente.

Come imballare una bicicletta da spedire

Quando si deve spedire una bici, una delle prime preoccupazioni è che non si rompa o rovini durante il trasporto. Per far sì che la tua bici arrivi integra a destinazione è fondamentale realizzare un imballaggio resistente e adatto a questo tipo di spedizione, in modo che la bici sia protetta da eventuali urti o pressioni.

Inoltre, imballare la bicicletta nel modo più efficiente ti permetterà di ridurre la dimensione del pacco e quindi risparmiare sui costi di spedizione.

Di seguito troverai tutti i suggerimenti per imballare correttamente la tua bicicletta!

Le scatole da usare per spedire una bicicletta

Ci sono tre modi per imballare una bicicletta:

  1. SCATOLA STANDARD. Puoi smontare la tua bici e metterla in una scatola di cartone: questo è il metodo migliore perché ti permette di compattare molto il pacco da spedire e quindi risparmiare sui costi. Ma fai attenzione! Non tutte le bici si possono smontare, inoltre alcune potrebbero essere troppo grandi anche una volta smontate e quindi richiedere un tipo di imballaggio diverso.
  2. PALLET. Se puoi smontare la tua bici ma comunque la sua dimensione non rientra all’interno di una scatola di cartone standard, puoi scegliere di spedire un pallet: si tratta di un bancale di legno sul quale puoi fissare le parti della tua bicicletta (smontate) con il cellofan o una reggia da imballaggio.
  3. SCATOLA PROFESSIONALE. Se invece preferisci non smontare la bici, puoi procurarti una scatola di cartone fatta su misura per la spedizione di biciclette, che si può trovare nei rivenditori specializzati o nei negozi di bici. In questo caso dovrai solamente allentare il manubrio per girarlo nel verso del telaio, sgonfiare le ruote della bici e proteggerle con degli strati di fogli di carta o pluriball. Questa opzione è preferibile per le bici di valore, ad esempio quelle da corsa professionali.

Indipendentemente da quale scatola sceglierai, è fondamentale riempire gli spazi vuoti con del pluriball o fogli di giornale per fare in modo che le varie parti non si muovano e non urtino una con l’altra durante la spedizione.

I materiali necessari per imballare una bicicletta

Per imballare la bicicletta all’interno della confezione che sceglierai, ti serviranno questi materiali:

  • Pluriball
  • Fogli di giornale o di carta da pacchi
  • Nastro adesivo e nastro da pacchi
  • Fogli di polistirolo
  • Bustine di plastica
  • Forbici
  • Chiavi e cacciavite per smontare la bici o allentare il manubrio
Per evitare danni durante il traporto, le biciclette sono un tipo di merce fragile che necessita di un imballaggio adeguato per evitare danni durante il trasporto. Leggi il nostro articolo su come imballare un pacco fragile.
imballaggio bicicletta

Come smontare la bicicletta

Il primo consiglio è quello di smontare tutto quello che puoi e imballare ogni singolo pezzo separatamente. Ecco le parti della bicicletta che solitamente si possono smontare dal telaio:

  • Manubrio
  • Sella
  • Ruote
  • Pedali

Inoltre consigliamo di imballare ogni componente (compreso il telaio) in più strati di pluriball che fisserai su sé stessi con uno o due giri di nastro adesivo.

Per smontare le varie parti potresti aver bisogno di un cacciavite: ti consigliamo di guardare bene come sono fatte le viti e i bulloni della tua bicicletta, così da scegliere gli strumenti adatti! Inoltre non dimenticare che anche queste piccole componenti dovranno essere spediti insieme alla bicicletta.

Una volta che tutte le parti della bicicletta saranno smontate e interamente protette dal pluriball, procurati una scatola che possa contenere tutti i pezzi: scegli la confezione tra le tre modalità indicate sopra. Assicurati che le estremità delle varie parti non si tocchino tra loro e che eventuali spazi vuoti siano riempiti adeguatamente con pezzi di polistirolo, pluriball o fogli di giornale.

Infine, ricordati di chiudere bene il pacco con del nastro adesivo: non solo per sigillare tutti i lati della scatola, ma anche per rinforzare gli angoli.

Ultimo ma non meno importante: ricordati di attaccare al pacco l’etichetta di trasporto, in modo che sia ben visibile!

Come imballare le viti e i bulloni della tua bici

Ecco un trucco da mettere in pratica subito che ti aiuterà a facilitare il montaggio quando la bici arriverà a destinazione:

  • procurati delle bustine di plastica di piccole dimensioni
  • in ogni bustina metti un gruppo di viti e/o bulloni: ad esempio, raggruppa insieme tutte le viti che hai messo da parte quando hai smontato i pedali
  • con del nastro adesivo, attacca la bustina al pezzo che hai smontato… così saprai che proprio quelle sono le viti che ti servono per rimontare, ad esempio, i pedali!
  • Ripeti questo metodo per tutte le componenti della bicicletta, e il gioco è fatto!

Quanto costa spedire una bicicletta

Una delle domande più frequenti quando si deve spedire una bici è “ma quanto costerà?”

Non c’è una risposta unica.

Infatti il prezzo finale della spedizione di una bicicletta dipende dalla somma di questi fattori:

  • LA SCELTA DEL CORRIERE. I vari spedizionieri possono offrire servizi diversi tra loro e quindi avere prezzi variabili.
  • LA DIMENSIONE DEL COLLO. Più riuscirai a compattare il carico da spedire, più il prezzo della spedizione sarà basso.
  • IL PESO VOLUMETRICO. Per calcolare quanto spazio occuperà il collo, i corrieri usano una misura che si chiama “peso volumetrico”: possono essere utilizzate diverse formule per calcolarlo. Se vuoi saperne di più, visita la nostra pagina sul peso volumetrico!
  • IL NUMERO DEI COLLI. Se la tua spedizione include più di un pacco potrebbe costare un po’ di più
  • IL LUOGO DI PARTENZA E DI DESTINAZIONE. Il prezzo della spedizione è legato a quanta distanza dovrà percorrere il corriere per far arrivare il pacco a destinazione.
  • LA DOGANA. Il costo sarà diverso se la spedizione è verso un Paese dell’Unione Europea o fuori dall’UE. Una spedizione fuori dall’Unione Europea, indicativamente, costerà di più per via della presenza della dogana. Per approfondire, leggi la nostra guida sulle spedizioni internazionali!
  • IL MEZZO DI TRASPORTO. Il costo della tua spedizione varia anche in base a questo, ovvero se verrà effettuata su strada, o via aereo, o via mare.
  • L’ASSICURAZIONE. Infine, il costo potrebbe aumentare se intendi assicurare la tua spedizione – ad esempio, nel caso in cui la bicicletta che vuoi spedire sia di valore elevato o da collezionismo.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per spedire una bicicletta in Italia e all’estero nel modo più adatto alle tue esigenze. Che aspetti? Trova la soluzione migliore per te con Sendabox e inizia a spedire senza pensieri!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.