spedire quadro

Come imballare e spedire un quadro

Se sei un artista, collezionista o appassionato di arte, ma anche solo se stai cambiando arredamento e vuoi rinnovare le pareti di casa, è probabile che tu debba imballare e spedire un quadro.

Un quadro è un oggetto apparentemente complicato da spedire: è composto da varie parti fragili (cornice, tela o stampa, vetro) e a volte è un oggetto di valore. Ma oggi spedire un quadro in tutta sicurezza è possibile!

Vediamo insieme come imballare un quadro per garantirne la sicurezza durante la spedizione.

Spedire un quadro: puoi smontarlo?

Una delle primissime cose di cui devi accertarti quando vuoi spedire un quadro è se puoi smontarlo. Infatti nella maggior parte dei casi i quadri sono composti da più parti: un supporto flessibile (come tela, tessuto, carta), una cornice, a volte anche un materiale protettivo come del vetro o plastica, spesso anche un pannello apposto sul retro del quadro.

Le condizioni ottimali per spedire un quadro sono quelle in cui puoi smontare il quadro e arrotolare il supporto flessibile per inserirlo dentro a un contenitore tubolare in cartone rigido. Puoi trovare questo tipo di contenitore nei negozi di attrezzature da disegno.

Tuttavia, se il quadro non può essere smontato, è comunque possibile spedirlo in tutta sicurezza: dovrai però fare molta attenzione ad imballare il quadro con la massima cura e con i materiali corretti per non rovinare la parte frontale del quadro, che è quella dove c’è il dipinto. In particolare, dovrai:

  • Rivestire l’intero quadro con del polietilene a bolle d’aria (il famoso “pluriball”, ovvero la plastica con le bolle che si usa per gli imballaggi)
  • Accertarti di aver coperto bene il fronte, il retro del quadro, e la cornice, compresi tutti gli angoli
  • Fissare la plastica su sé stessa con del nastro adesivo
  • Per maggiore sicurezza puoi fissare anche un rettangolo di cartone semirigido sul fronte e sul retro del quadro, in modo da proteggere ancora meglio la tela da eventuali urti
  • Inserire l’intero quadro all’interno di una scatola rigida (in cartone o legno) dalle dimensioni adatte, riempiendo eventuali spazi vuoti con carta o pluriball per evitare che il quadro si muova.
spedire quadro

Trova l’imballaggio giusto per il tuo quadro

Quando si deve spedire un quadro, è essenziale  riuscire a proteggerlo nel miglior modo possibile, assicurandosi che durante il trasporto non venga rovinato. Per questo motivo bisogna utilizzare i materiali per imballaggio più idonei affinché l’oggetto sia ben protetto.

Il tipo di imballaggio varia a seconda del tipo di quadro che devi spedire: vediamo le categorie principali.

Imballare un quadro con cornice

Se il quadro che devi spedire ha una cornice rigida o in rilievo è bene proteggerla spedendola ben avvolta nel pluriball e posizionata all’interno di una scatola rigida fatta su misura. Ecco i passaggi che dovrai seguire:

    • Avvolgi la cornice nei fogli di pluriball, facendo almeno due strati e disponendo le bolle d’aria verso l’interno: in questo modo proteggerai direttamente la cornice!
    • Fissa il pluriball con del nastro adesivo
    • Proteggi gli angoli rivestendoli anche con del cartone morbido o con del nastro adesivo da pacchi, per evitare così graffi o pressioni sulle cerniere della cornice.
    • Inserisci la cornice così imballata all’interno di una scatola rigida in cartone o, se l’oggetto è di particolare valore, in legno
    • Assicurati di riempire gli spazi vuoti con carta da imballaggio, chips o altro pluriball. Così eviterai che la cornice si rovini per via degli urti che potrebbe subire durante il trasporto.

Se vuoi saperne di più su come preparare correttamente la tua spedizione, puoi visitare la nostra guida per l’imballaggio dei pacchi.

Imballare un dipinto su tela

La cosa più importante da considerare quando si spedisce un dipinto su tela è che i colori siano ben asciutti. Infatti se il colore è ancora fresco, la spedizione potrebbe provocare dei danni permanenti al quadro. Invece, se il colore è asciutto, puoi arrotolare la tela seguendo queste indicazioni:

  • Riponi la tela tra due fogli di carta glassine o pergamina (li trovi in cartoleria o nei negozi d’arte) e arrotolala in modo da avere l’immagine rivolta verso l’esterno
  • Fissa il rotolo con del nastro adesivo di carta
  • Avvolgi il quadro con il pluriball e fissalo con il nastro adesivo da pacchi
  • Inserisci la tela in una scatola tubolare in cartone rigido
  • Riempi lo spazio vuoto con materiale da imballaggio
  • Chiudi e sigilla il tubo

Imballare un disegno a carboncino

I disegni a carboncino sono molto delicati perché il colore rischia di venire rovinato durante il trasporto. Se vuoi spedire un dipinto a carboncino senza correre rischi, il nostro consiglio è quello di spruzzare uno spray fissativo sul dipinto stesso. Questo servirà a fissare meglio il carboncino sul foglio. Questo tipo di spray è venduto nei negozi di arte e disegno.

Anche questo tipo di disegno può essere arrotolato e inserito in una scatola tubolare. Ma attenzione! Al contrario della tela, disegni, fotografie e stampe devono essere posizionati sulla pergamina in modo che l’immagine resti all’interno una volta arrotolata.

Imballare una stampa plastificata

Se il quadro che devi spedire consiste in una semplice stampa plastificata, l’imballaggio sarà molto semplice: basterà arrotolare e inserire la stampa all’interno di una scatola tubolare in cartone rigido, come descritto sopra per il disegno a carboncino.

Imballare un quadro con rivestimento in vetro

Se il tuo quadro ha un rivestimento in vetro, verifica sempre che il vetro non sia tra gli oggetti che il corriere non può spedire. Infatti, il vetro è un materiale fragile e per questo a volte non è idoneo alla spedizione. Consulta la lista degli articoli proibiti per le spedizioni con Sendabox!

Se devi spedire un quadro con un pannello in vetro, inoltre, ti consigliamo di fare davvero molta attenzione al suo imballaggio, seguendo questi passaggi:

  • Proteggi il vetro avvolgendolo in almeno tre strati di pluriball
  • Applica del nastro adesivo da pacchi su tutti i bordi del vetro per ripararlo da urti che possano generare delle crepe
  • Avvolgi il vetro così imballato in due strati di carta da imballaggio e sigilla il tutto con del nastro adesivo da pacchi

Spedire una fotografia

Anche le fotografie possono rovinarsi durante una spedizione perché sono particolarmente soggette alla luce e agli sbalzi di temperatura. Per questo il nostro consiglio quando devi spedire delle fotografie è quello di salvaguardare l’immagine coprendola con un foglio di carta glassine o pergamina prima di avvolgerla come descritto sopra per il disegno a carboncino.

I materiali per imballare e spedire un quadro

Abbiamo visto che ci sono molti modi per imballare un quadro da spedire, e che tutto dipende dal tipo di quadro e dalla possibilità di smontarlo. Facciamo qui un piccolo riassunto dei materiali che ti serviranno:

  • Una scatola per la spedizione: può essere in cartone rigido o in legno; rettangolare o tubolare
  • Del materiale da riempimento: pluriball, carta da imballaggio, chips di polistirolo
  • Eventuale pannello in cartone per proteggere la tela e cartone morbido per gli angoli della cornice
  • Fogli di carta glassine o pergamina per ricoprire il disegno o la tela
  • Nastro adesivo classico e da pacchi
  • Ovviamente un paio di forbici!

Se in casa hai già delle scatole inutilizzate, per ridurre l’impatto ambientale, consigliamo di riutilizzare i materiali di imballaggio per le nuove spedizioni.

Scegliere il corriere migliore per spedire un quadro

Una volta imballato il quadro, dovrai scegliere un corriere per la spedizione. Ricorda che questa scelta dipende da molti fattori:

  • Le tue necessità: ad esempio, potresti decidere di voler se l’oggetto è di valore alto
  • Il luogo di partenza e di destinazione della spedizione
  • I tempi di spedizione di ciascun corriere

Spedire un quadro: quanto costa

Il costo della spedizione per posta o via corriere di un quadro varia in relazione a molti fattori:

  • Il volume, il peso e le dimensioni del quadro, compreso l’imballaggio (puoi consultare la nostra guida su come calcolare il peso volumetrico)
  • La distanza che deve percorrere il corriere
  • Se la spedizione è verso paesi dell’Unione Europea o esterni all’UE
  • Se si richiede un servizio particolare (ad esempio per merce delicata, o di valore)

Scegli il corriere più adatto alle tue esigenze grazie al servizio di comparazione di Sendabox!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.