Punti ritiro per i pacchi e le spedizioni: dove si trovano e come funzionano

Uno degli aspetti più importanti di quando si organizza una spedizione è il momento della consegna. Infatti, spesso capita che quando il corriere arriva a destinazione, non ci sia nessuno a ritirare il pacco. Come evitare questa situazione?

Una soluzione che sta diventando sempre più diffusa è quella di spedire verso i punti ritiro: vediamo cosa sono, perché sono convenienti e comodi sia per chi spedisce che per chi riceve, e dove si trovano.

Cosa sono i punti ritiro e come funzionano

I punti ritiro sono dei luoghi in cui il pacco viene custodito fino a quando il destinatario non arriva a ritirarlo. Possono essere di vario tipo: da negozi che offrono questo servizio in accordo con i vari corrieri, fino ai lockers – dei veri e propri “armadietti” che si aprono con un codice, situati in vari punti delle città.

Per utilizzare i punti ritiro devi accertarti che lo spedizioniere a cui ti sei rivolto offra questo servizio: ad esempio, se spedisci con UPS dovrai cercare i punti ritiro di UPS, se hai effettuato un ordine con Amazon ti potrai affidare agli Amazon Lockers.

Noi di Sendabox abbiamo una vasta rete di punti ritiro grazie ai nostri corrieri partner: per le spedizioni nazionali abbiamo il servizio Express Point, mentre per le spedizioni internazionali è disponibile la rete degli Access Point UPS.  Scopri i nostri punti ritiro e inizia a spedire in tutta semplicità con Sendabox!

Ricorda inoltre che per spedire verso un punto ritiro il tuo pacco dovrà rispettare dei limiti di peso e dimensioni che variano a seconda del corriere a cui ti affidi.

Dove sono i punti ritiro e come trovarli

Abbiamo detto che ci sono vari tipi di punti ritiro: dai negozi ai lockers. I negozi possono essere davvero di vario tipo, ad esempio:

  • Tabaccherie
  • Edicole e cartolerie
  • Bar e panifici
  • Lavanderie

Per trovare quali sono quelli convenzionati più vicini e comodi per te, ti consigliamo di andare sul sito del corriere – o se stai spedendo con Sendabox, selezionando Express Point o UPS Access Point tra i corrieri disponibili – e cercare tramite codice postale della città o indirizzo di consegna.

Controlla sempre anche l’orario dei negozi: infatti il tuo pacco sarà ritirabile soltanto durante i giorni e gli orari di apertura!

I lockers invece sono dei veri e propri armadietti – molto simili a quelli che si trovano negli aeroporti o nelle stazioni per custodire zaini e valigie. Solitamente si trovano in luoghi pubblici (stazioni, centri commerciali) e funzionano attraverso un codice che riceverai al momento dell’ordine. Sul sito del corriere o del rivenditore potrai selezionare il locker a te più vicino attraverso una ricerca tramite CAP o indirizzo, e poi riceverai una notifica quando il pacco sarà arrivato. Solitamente i locker sono molto comodi perché permettono di ritirare la consegna in qualsiasi momento della giornata.

Quali sono i vantaggi di utilizzare i punti ritiro

Avrai intuito che i vantaggi dell’usare i punti ritiro sono molteplici:

  • Maggiore flessibilità: non sei legato al momento della consegna da parte del corriere ma puoi andare a ritirare il pacco quando ti è più comodo. Specialmente se usi i lockers, che spesso sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • Maggiore autonomia: non dovrai dipendere da custodi, vicini di casa e amici o parenti per ritirare il tuo pacco;
  • Maggiore vicinanza: puoi spedire vicino casa, ma anche vicino all’ufficio o al luogo di villeggiatura – a seconda delle tue necessità;
  • Convenienza economica: scegliere l’opzione dei punti ritiro solitamente non comporta costi aggiuntivi perché è comoda anche per il corriere che ha maggiore flessibilità nella consegna;
  • Risparmio di tempo: nelle spedizioni direttamente “a casa”, se il corriere non trova nessuno, dovrà organizzare una nuova consegna, con una perdita di tempo da parte di tutti. Con i punti ritiro si riduce al minimo questo rischio!
  • Evitare le code all’ufficio postale: andare a ritirare un pacco o una busta in posta è sempre scomodo e spesso ci si ritrova a fare code interminabili. I punti ritiro sono una valida soluzione a questo problema.

Ora non ti resta che trovare il punto ritiro più vicino a te o al tuo destinatario e iniziare a spedire con Sendabox!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.