pacco con all'interno lattine contenenti liquido

Spedire liquidi con il corriere: regole generali e divieti

Ti è mai capitato di dover spedire un pacco contenente dei liquidi? Probabilmente sì, visto che è una delle spedizioni che vengono richieste più comunemente. Da normativa, però, non è possibile procedere a spedire qualsiasi tipo di liquido con i tradizionali corrieri perché sussistono numerose limitazioni per evitare situazioni di rischio. I liquidi, infatti, sono prodotti che generalmente i vettori considerano soggetti a restrizioni ed è necessario conoscere le varie distinzioni per evitare di incappare in problemi o, addirittura, in eventuali sanzioni. In questo articolo proviamo a elencare tutti i vari limiti normativi e le varie indicazioni per poter procedere a effettuare spedizioni senza rischi. Ogni corriere presenta sul proprio sito un’apposita pagina che riassume tutte le tipologie di liquido soggette a restrizione e le varie norme per effettuare la spedizione dei liquidi ammessi. Ad esempio a questo link puoi trovare l’indicazione dei liquidi proibiti all’interno della lista delle merci per cui è previsto il divieto assoluto di spedizione.

Indice:

  1. Perché i liquidi sono soggetti a restrizioni
  2. La lista dei liquidi sicuri
  3. La lista dei liquidi pericolosi
  4. Come imballare un pacco contenente liquidi
  5. Come spedire liquidi sicuri con il corriere

Perché i liquidi sono soggetti a restrizioni

In linea generale, le restrizioni per la spedizione di liquidi via corriere sono dettate dalla necessità di ridurre al minimo eventuali situazioni di rischio sia a livello di trasporto sia a livello di sicurezza del personale del vettore che si occupa della consegna. E’ possibile infatti spedire alcune tipologie di prodotti di questo tipo, i cosiddetti “liquidi sicuri”, ma anche in questo caso è necessario rispettare rigorose regole per l’imballaggio. Viene invece fatto divieto assoluto di procedere con la spedizione attraverso un comune corriere di liquidi considerati pericolosi, ovvero alcol o sostanze infiammabili che potrebbero causare danni o prendere fuoco. Nel caso tu abbia necessità di spedire liquidi di questo genere, la normativa è molto restrittiva e prevede, oltre a un adeguato imballaggio, l’obbligo di fornire una corposa documentazione a supporto e di usufruire dei servizi di aziende logistiche specializzate in questo tipo di spedizioni.

La lista dei liquidi sicuri

Ora che sappiamo che è possibile spedire in maniera abbastanza agevole i cosiddetti “liquidi sicuri”, di seguito procediamo con l’elencare la lista di tutte le merci che è possibile spedire rispettando la normativa.

  • Liquidi alimentari di vario genere: di questa categoria fanno parte olio di oliva o di semi, alcolici di bassa gradazione come vino o birra, latte, aceto, bibite gassate, succhi di frutta, coloranti per alimenti;
  • Cosmetici e prodotti da bagno: è possibile spedire ogni genere di prodotto per la cura della persona come deodoranti, fondotinta, creme viso e corpo, shampoo, balsamo, profumi, tonico, soluzioni per lenti a contatto;
  • Farmaci: in questo caso, l’unico limite può essere dato da specifiche restrizioni del Paese di destinazione, che potrebbe vietare l’ingresso di determinati prodotti. E’ bene verificare con il vettore se i farmaci che vogliamo spedire sono ammessi;
  • Semi liquidi alimentari e non alimentari: è possibile spedire prodotti come marmellate, omogeneizzati, confetture oppure dentifrici, schiume da barba e gel.
taniche contenenti liquido

La lista dei liquidi pericolosi

Come anticipato, esistono delle forti restrizioni per il trasporto di liquidi considerati pericolosi, questo per ovviare a eventuali incidenti che possano pregiudicare l’incolumità dei corrieri addetti alla consegna e movimentazione dei pacchi.

In linea generale, i liquidi pericolosi considerati vietati sono quelli presenti in questa lista:

  • Smalti
  • Alcolici ad alta gradazione
  • Liquidi corrosivi
  • Composti chimici
  • Liquidi infiammabili
  • Solventi
  • Petrolio
  • Vernici

Come imballare un pacco contenente liquidi

Ora che sappiamo quali sono i liquidi sicuri che possono essere spediti tramite corriere e quali sono, invece, quelli assolutamente vietati, veniamo a una delle questioni più spinose: come imballare al meglio un pacco che contiene liquidi? Ovviamente è necessario partire dalla scelta della scatola che dovrà poi contenere tutte le merci che vogliamo inviare e che dovrà essere abbastanza capiente per poter essere movimentata senza rischi. Una volta scelta la scatola più adatta, è bene tenere a mente le seguenti regole:

  • Utilizzare contenitori o bottiglie resistenti che riducano al minimo il rischio di rotture o eventuali perdite di contenuto;
  • Chiudere bene e sigillare i contenitori e le bottiglie che contengono liquidi;
  • Avvolgere bottiglie e contenitori in sacchetti di plastica pluriball per evitare ulteriormente il rischio di perdite;
  • Inserire le bottiglie dentro ad apposite “cantinette” in polistirolo – che sono una sorta di contenitore che servirà a separare i barattoli o bottiglie e tenerli fermi;
  • Utilizzare materiale da imballaggio – come, ad esempio, il pluriball o le chips di polistirolo – da posizionare all’interno del pacco nelle aree che restano vuote, per proteggere ulteriormente tutte le merci potenzialmente più fragili.

Come spedire liquidi sicuri con il corriere

Ora che abbiamo ben chiaro quali sono i liquidi che si possono spedire con un tradizionale corriere e quali sono le regole di imballaggio da seguire per poter confezionare al meglio il pacco, possiamo procedere con la spedizione.

Come anticipato, la spedizione di liquidi è caratterizzata da una stringente normativa, ma esistono alcune deroghe per i prodotti che fanno parte della cosiddetta categoria dei “liquidi” sicuri. Nonostante per questi liquidi sia ammessa la spedizione con un normale corriere, sono comunque prodotti inclusi nella lista di articoli soggetti a restrizione e, dunque, è necessario segnalare tempestivamente al corriere che si sta procedendo alla spedizione di questo tipo di merci, rispettando tutte le regole per l’imballaggio.

Il vettore, infatti, dovrà posizionare il tuo pacco tra tutti gli altri sovrapponendoli e incastrandoli in maniera da consentire una spedizione il più possibile sicura per il trasporto e la movimentazione del pacco. E’ dunque fondamentale affidarsi a un consulente che possa occuparsi di gestire al meglio la tua spedizione per evitare di incorrere in eventuali danni o problemi.

Con Sendabox puoi spedire i liquidi sicuri grazie al servizio di “spedizione speciale”: contattaci per ottenere una consulenza gratuita e trovare la soluzione di spedizione più adatta alle tue esigenze!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.