Spedire in USA

Spedire un pacco in America: ecco tutto quello che devi sapere

Se vuoi spedire un pacco negli Stati Uniti ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto! In questa pagina scoprirai tutto quello che c’è da sapere per effettuare una spedizione dall’Italia all’America.

La burocrazia per spedire verso gli USA è più complessa di quella per le spedizioni in Italia o in Europa, per via delle restrizioni doganali. Ma è sufficiente seguire alcune semplici regole per inviare il tuo pacco a destinazione in totale sicurezza e senza incorrere in eventuali problemi con la dogana.

Quanto costa spedire un pacco in America

Una delle domande più frequenti di chi si trova a spedire negli Stati Uniti è: quanto costa? Il prezzo finale della tua spedizione dipenderà da vari fattori:

  • La tipologia della spedizione: lettera, pacco, pallet, etc.
  • La dimensione del collo che devi spedire
  • Il peso del collo
  • Il luogo esatto di destinazione
  • Il luogo di partenza della spedizione
  • Il corriere a cui ti affidi
  • La presenza di dazi doganali

Se vuoi sapere nel dettaglio quanto può costare effettuare una spedizione in America, scopri il servizio di comparazione online di Sendabox per spedire con il corriere più adatto alle tue necessità!

I DOCUMENTI DA COMPILARE PER SPEDIRE NEGLI STATI UNITI

Le spedizioni verso gli Stati Uniti richiedono qualche documento in più rispetto a quelle verso i paesi dell’Unione Europea. Questo perché ogni volta che una merce deve transitare da o verso un paese esterno all’UE, deve per legge passare da un ufficio doganale, che ne verificherà la conformità alle regole.

documenti che ti servono per spedire un pacco in America sono:

  • Etichetta di spedizione o lettera di vettura: è il documento rilasciato dal corriere
  • Fattura proforma, se è una spedizione non commerciale ma a uso privato (ad es. un regalo), oppure fattura commerciale, se è prevista una compravendita. Entrambi i documenti hanno lo scopo di dichiarare il contenuto e il valore della merce spedita
  • Dichiarazione di libera esportazione, in cui dichiari che la merce che stai spedendo non è sottoposta a restrizioni da parte delle normative degli USA.
  • Partita IVA o codice fiscale del mittente (e anche del destinatario se è una spedizione commerciale)
  • Se vuoi spedire alimenti e bevande, è necessario specificare in fattura il codice FDA (Food and Drugs Administration)

 

 

Ricorda anche che tutti i documenti dovranno essere compilati in inglese perché saranno letti dagli ufficiali della dogana americana! Le informazioni che scriverai su questi documenti dovranno essere molto dettagliate e precise, perché in questo modo sarà più facile evitare eventuali rallentamenti alla dogana. Se effettui la spedizione con Sendabox riceverai tutti i documenti nella mail di conferma d’ordine.

spedire in USA

Cosa non si può spedire in America

Ogni Paese ha delle norme che regolano l’ingresso e l’uscita delle merci. Per questo, quando si vuole spedire un pacco dall’UE all’America, una delle cose più importanti da fare è verificare la lista delle merci che non si possono inviare. Se infatti i prodotti non sono idonei all’importazione oltreoceano, verranno fermati alla dogana e la spedizione non potrà continuare, inoltre potresti incorrere in multe e conseguenze legali.

Ad esempio, queste sono alcune merci che non si possono importare negli USA:

  • alcuni tipi di farmaci e di steroidi
  • merci provenienti da paesi soggetti ad embargo commerciale
  • armi da fuoco non approvate dal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives
  • quasi tutti i tipi di carne fresca

Se invii regolarmente pacchi negli Stati Uniti, abbiamo scritto un articolo per aiutarti a verificare se la tua spedizione è ferma in dogana.

Il costo per il destinatario negli USA

Se la tua è una spedizione commerciale, gli USA prevedono che anche il destinatario paghi un dazio doganale, che varia a seconda del valore, del tipo e della quantità di merce che riceverà. Solo quando questo dazio sarà pagato allora la spedizione verrà “sdoganata”. Per snellire questa procedura è bene dichiarare il valore della merce nella fattura commerciale con grande precisione!

Inoltre, è possibile calcolare in anticipo il dazio che il tuo destinatario andrà a pagare. Infatti, ad ogni tipologia di articolo corrispondono un codice e una nomenclatura che potrai trovare sul sito dell’Agenzia della Dogana a questo link.

Le spedizioni non commerciali, invece, prevedono il pagamento di dazi solo se il valore dei prodotti supera gli 800 dollari.

le 5 regole per spedire un pacco in America

Come abbiamo visto, le cose da tenere a mente per spedire un pacco in America sono molte, ma si possono riassumere in queste 5 linee guida:

  1. Consulta l’elenco delle merci che non si possono importare negli Stati Uniti per accertarti che i tuoi prodotti siano idonei
  2. Verifica se si tratta di una spedizione commerciale o personale
  3. Prepara tutti i documenti necessari alla spedizione e fanne più copie
  4. Imballa correttamente la merce leggi la nostra guida su come imballare un pacco nel modo giusto!
  5. Una volta effettuata la spedizione, verifica il suo stato attraverso il tracking online.
  6. Informa il destinatario sul pagamento di un eventuale dazio doganale.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per inviare un pacco in America. Scopri le migliori offerte per spedire negli Stati Uniti!invivv

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.