Come spedire un pacco in Cina e quanto costa

La Cina è sempre più vicina: il numero degli scambi commerciali e privati tra Italia e Cina è cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Sono molti gli italiani che per lavoro, studio o curiosità decidono di passare dei lunghi periodi nella terra del Sol Levante. Non c’è da stupirsi quindi che moltissime persone si trovino a dover effettuare delle spedizioni verso il Paese orientale. Ma come si fa a spedire un pacco in Cina? E quanto costa? Come funziona la dogana cinese?

Risponderemo a tutte queste domande in questo articolo!

Le 9 regole per spedire un pacco in Cina

Innanzitutto, bisogna considerare che per le spedizioni verso la Cina valgono le stesse regole delle spedizioni internazionali verso gli altri Paesi che si trovano fuori dall’Unione Europea: si tratta di poche regole semplici ma importanti che permetteranno alla tua spedizione di superare le barriere doganali senza intoppi.

Oltre a ciò, bisogna seguire anche delle norme che valgono solo per le spedizioni in Cina: si tratta infatti di un Paese con una burocrazia molto diversa dalla nostra e quindi con delle regole tutte sue.

Iniziamo a vedere quali sono le 9 regole principali per spedire un pacco in Cina:

  1. Verifica sempre la lista delle merci di cui è vietata l’esportazione fuori dall’UE e quella delle merci di cui è vietata l’importazione in Cina (qui troverai tutte le informazioni!)
  2. Accertati sempre che l’indirizzo del destinatario sia corretto e completo, in modo da non rischiare un blocco alla dogana o che il pacco venga smarrito.
  3. Segnala sempre nei documenti di spedizione l’indirizzo email e il numero di telefono del destinatario e del mittente, per aiutare il corriere nel caso in cui avesse bisogno di mettersi in contatto con voi e quindi evitare potenziali rallentamenti o errori.
  4. Scrivi sul pacco, con un pennarello, i dati di mittente, destinatario e il numero di tracking in modo che arrivi a destinazione anche se vengono smarriti i documenti di spedizione.
  5. Assicurati di aver compilato con estrema cura e nel dettaglio tutti i documenti per la spedizione internazionale (vedremo tra poco quali sono!). Questo perché la burocrazia cinese è molto rigida e l’ufficio doganale potrebbe decidere di trattenere il pacco se la compilazione è poco chiara.
  6. Ricordati di attaccare i documenti saldamente al pacco in una tasca trasparente così che siano facilmente visibili.
  7. Ricordati di imballare il tuo pacco con attenzione in modo che il contenuto non si danneggi: deve fare un lungo viaggio! Se hai dei dubbi, puoi consultare la nostra guida su come imballare correttamente un pacco da spedire.
  8. Se stai effettuando un reso di articoli comprati online da un rivenditore cinese, verifica sempre quali sono le condizioni perché molti commercianti rifiutano le spedizioni contenenti resi: se dovesse succedere che il destinatario rifiuti la merce, puoi richiederne l’abbandono o che venga rispedita nuovamente al tuo indirizzo. Ma attenzione: il costo del rientro potrebbe essere superiore a quello della spedizione!
  9. Ricorda che puoi tracciare la tua spedizione attraverso il tracking number: scopri com’è semplice tracciare un pacco con Sendabox!

Quanto costa spedire un pacco in Cina

La Cina è geograficamente lontana dall’Italia, ma questo non vuol dire che spedire un pacco verso il Paese d’Oriente abbia dei costi molto alti. Infatti, grazie agli accordi commerciali con i principali corrieri, è possibile spedire in Cina a prezzi vantaggiosi.

Quanto può costare una spedizione verso la Cina? È un dato molto variabile perché i parametri da tenere in considerazione sono molti. Ecco cosa devi considerare se vuoi calcolare il costo della tua spedizione:

  • Quanta strada deve percorrere la spedizione, quindi da dove parte esattamente e dove deve arrivare.
  • Le dimensioni e il peso del collo: i corrieri calcolano la tariffa da applicare a seconda di un parametro che si chiama “peso volumetrico”. Se non sai di cosa si tratta consulta la nostra guida sul calcolo del peso volumetrico. Non devi tuttavia preoccuparti di calcolarlo perché è già incluso nella tariffa Sendabox!
  • Il mezzo di trasporto: generalmente le spedizioni verso la Cina includono una tratta aerea, che è in media più cara rispetto a un trasporto su ruote.
  • Se hai richiesto servizi speciali, come spedizioni express oppure il trasporto di pacchi fragili.
  • Se la tua spedizione è assicurata.
  • Se la merce che spedisci è soggetta a dazi doganali.

Come vedi le variabili sono tante, e il calcolo può diventare complesso. Per questo abbiamo creato il comparatore online di Sendabox, che con pochi click ti permette di avere un’idea molto accurata del costo della tua spedizione!

Quali merci puoi spedire in Cina

È molto importante controllare sempre se la merce che si vuole spedire sia ammessa per l’esportazione dall’Italia ma anche per l’importazione nel Paese di destinazione. Per sapere cosa puoi esportare dall’Italia senza incorrere in sanzioni, puoi consultare la nostra lista online. Di seguito invece puoi trovare un elenco delle merci che sono ammesse oltre la dogana cinese. Se seguirai attentamente le indicazioni, la tua spedizione arriverà a destinazione in Cina senza problemi!

Ecco le merci ammesse e vietate in Cina:

  • Alimenti: per le spedizioni private, puoi spedire fino a 15 chili di alimenti e fino a un valore massimo di 1.000 yen. Inoltre, tutte le etichette delle confezioni devono essere tradotte in cinese. Sono vietati carne e derivati, latticini, alimenti deperibili, alimenti fatti in casa e senza etichetta industriale.
  • Alcolici: è possibile spedire fino a 12 bottiglie di vino da 0,75 cl con un grado alcolico inferiore ai 12°. Ogni bottiglia deve valere massimo 100 yen. Se vuoi spedire bottiglie con un grado alcolico tra i 12°e i 22°, devono essere massimo 6 e con valore unitario entro i 200 yen.
  • Medicinali e cosmetici: si possono spedire solo con la licenza d’importazione, anche se la spedizione è tra privati. Per i medicinali ti servirà anche la prescrizione medica e dovrai allegare il foglietto illustrativo. Per i cosmetici bisogna invece allegare il certificato sanitario.
  • Effetti personali: la Cina richiede di provare che gli oggetti che si vogliono importare siano davvero effetti personali, quindi dovrai fornire una copia del passaporto, del visto degli ultimi 6 mesi e del biglietto aereo. Ricorda che non puoi spedire abbigliamento usato, ricambi auto usati e power bank.

Quali documenti devi compilare per spedire un pacco in Cina

Per spedire in Cina sono necessari i documenti richiesti per le spedizioni fuori dall’Unione Europea, vale a dire:

  • Fattura proforma (se non è prevista una compravendita) o commerciale (se si tratta di uno scambio commerciale) in cui indicherai tutte le informazioni riguardati il contenuto del pacco, il valore della merce, i contatti di mittente e destinatario.
  • Dichiarazione di libera esportazione, nella quale certificherai che le merci spedite non sono proibite o soggette a restrizioni in Cina.
  • Copia della carta d’identità e del codice fiscale di mittente e destinatario.

Inoltre, per le spedizioni verso la Cina sono richiesti dei documenti aggiuntivi:

  • China Compulsory Certification: è una certificazione simile al marchio CE in Europa, che serve a garantire sicurezza e qualità della merce, ma è obbligatoria solo per alcuni prodotti. Puoi consultare l’elenco presso il sito web della China Compulsory Product Certification.
  • Customs Registration (CR) e Power of Attorney (POA): ti serviranno se devi spedire dei documenti.

Spedire un pacco in Cina è semplice con Sendabox

Come avrai intuito, la principale difficoltà delle spedizioni verso la Cina riguarda la macchina burocratica che può risultare complessa e molto rigida. La compilazione attenta di tutti i documenti e le regole stringenti imposte dalla dogana cinese possono scoraggiare chi vuole effettuare una spedizione.

Per agevolarti, Sendabox ha creato il servizio di spedizioni internazionali, che rende qualsiasi spedizione – anche verso la Cina – semplice, intuitiva e veloce. Che aspetti? Per iniziare a spedire in Cina basta un click!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.