spedire in svizzera

Spedire un pacco in Svizzera: tutte le informazioni utili

Gli scambi e le spedizioni tra Italia e Svizzera sono molti e frequenti: per via della vicinanza geografica dei due Paesi, perché sono molti gli italiani che fanno i pendolari per lavorare in Svizzera, ma anche quelli che si trasferiscono e vivono lì. Tuttavia, spedire un pacco in Svizzera è più complicato che inviarlo in altri Paesi vicini a noi. Come mai?

Perché la Svizzera, pur essendo nel cuore dell’Europa, ha scelto di non fare parte dell’Unione Europea. Questo significa che le spedizioni verso il paese elvetico sono considerate spedizioni Extra-UE e sono come tali soggette alle attività doganali.

Nonostante ciò, sarà sufficiente seguire qualche piccolo passaggio in più per spedire con successo oltre le Alpi! Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Spedire in Svizzera: il passaggio alla dogana

Ogni volta che una merce deve transitare da o verso un paese esterno all’UE, deve per legge passare da un ufficio doganale, che ne verificherà la conformità alle regole. Per questo quando spedisci in Svizzera ti consigliamo di tenere a mente queste 5 informazioni fondamentali:

  1. Di alcune merci è vietata l’esportazione fuori dall’Unione Europea: per una lista dettagliata, ti consigliamo di visitare la pagina degli articoli proibiti
  2. Inoltre, alcune merci non possono per legge essere importate in Svizzera: la stessa dogana ne fa un elenco sul suo sito web. Questa lista non è da sottovalutare, perché oltre ad articoli come armi, sostanze stupefacenti, alcuni animali o articoli contraffatti, in Svizzera è vietato importare anche merce che potremmo considerare meno “sospetta”: ad esempio alcune piante e fiori!
  3. Quando spedisci fuori dall’UE devi sempre tenere conto che i tempi di consegna si allungano di circa 2 giorni
  4. Inoltre, non dimenticare che potrebbero esserci dei dazi doganali e imposte da pagare
  5. Infine, ma non meno importante, potrebbe essere necessario compilare una serie di documenti per la spedizione (li vediamo nel paragrafo seguente!).

I documenti da compilare per spedire un pacco in Svizzera

Per spedire in Svizzera dovrai preparare, compilare e consegnare al corriere i documenti che servono solitamente per le spedizioni fuori dall’Unione Europea. Ecco quali sono:

  • Dichiarazione di libera esportazione, con la quale dichiari che non stai esportando merce sottoposta a restrizioni internazionali. Se spedisci con Sendabox, troverai la dichiarazione da compilare allegata alla mail di conferma d’ordine.
  • Fattura proforma (chiamata anche dichiarazione doganale), che si serve se la tua spedizione non prevede alcuna transazione economica (se non stai vendendo o comprando merce). Con questo documento darai alla dogana tutti i dettagli sulla merce spedita. In particolare: la descrizione e il valore della merce, la quantità degli articoli nel pacco, l’indirizzo completo del mittente e del destinatario. Con Sendabox potrai compilare la fattura proforma oppure caricarne una già compilata, in fase di acquisto della spedizione.
  • Invece, se si tratta di una compravendita, dovrai compilare la fattura commerciale
  • Lettera di vettura, che va stampata e apposta al pacco
  • Se sei un privato, copia del documento d’identità del mittente
  • Se invece sei un’azienda, dovrai dotarti di un codice EORI al fine di essere abilitato all’esportazione extra UE
  • Copia dei documenti doganali da consegnare al corriere al momento del ritiro (questo non è obbligatorio, ma fortemente consigliato così da facilitare il lavoro del corriere)

È fondamentale compilare correttamente e con precisione tutti questi documenti per evitare possibili blocchi, ritardi o addebiti indesiderati che potrebbero derivare da una comunicazione sbagliata o incompleta delle informazioni richieste.

È importante, inoltre, apporre correttamente le etichette sul pacco che vuoi spedire. Leggi come sulla guida di Sendabox per l’imballaggio dei pacchi.

spedire in svizzera

Quanto costa spedire un pacco in Svizzera

I costi di una spedizione internazionale sono variabili. Per calcolare quanto può costare una spedizione in Svizzera dovrai avere sotto mano queste informazioni:

  • La tipologia della spedizione: lettera, pacco, pallet, etc.
  • Il peso del collo da spedire
  • La sua dimensione
  • Il corriere che effettuerà la spedizione
  • Il mezzo per il trasporto del pacco (su strada, aerea, via mare, etc.)
  • La presenza di dazi doganali, che puoi verificare anche in questo schema preparato dall’Ufficio Doganale svizzero

In generale, devi sapere che la Svizzera non richiede il pagamento di dazi o IVA per merci che hanno un valore complessivo al di sotto di 65 franchi svizzeri. Ma che significa “valore complessivo”? È un termine che include non solo il valore della merce, ma anche altri parametri, come:

  • costi di trasporto
  • costi di sdoganamento
  • eventuali assicurazioni
  • eventuali dazi sulla categoria merceologica

Inoltre è bene sapere che questo limite di 65 franchi si riferisce solo ad alcune merci, mentre per altre (come derrate alimentari, libri e farmaci) questa soglia sale a 200 franchi. 

Insomma, calcolare autonomamente il costo che pagherai per spedire in Svizzera non è semplice. Ma Sendabox ti viene in aiuto: il servizio di comparazione online delle spedizioni internazionali ti permetterà di trovare con pochi click la soluzione più conveniente e adatta alle tue esigenze!

Inviare pacchi in Svizzera: come scegliere il corriere migliore

Dal momento che ogni spedizione dall’Italia verso la Svizzera dovrà passare alla dogana, è bene affidarsi a un corriere esperto e preciso, che garantisca che tutte le procedure vengano sbrigate nel minor tempo possibile, così da evitarti rallentamenti dovuti alle ispezioni doganali.

Inoltre, per scegliere il corriere più adatto ti consigliamo di farti alcune domande che chiariranno quali sono le tue esigenze:

  • Ho bisogno di assicurare la mia spedizione?
  • Ho necessità che la spedizione arrivi rapidamente o in un momento preciso?
  • Mi serve un servizio di tracciamento del pacco?
  • La merce che spedisco è fragile o ha bisogno di un trattamento particolare?

A seconda delle tue risposte, potrai affidarti al corriere che offre i servizi migliori per la tua spedizione in Svizzera. Per facilitare questo compito puoi utilizzare il comparatore online di corrieri di Sendabox!

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per spedire un pacco in Svizzera. Puoi spedire nel modo più conveniente e con il corriere più adatto grazie a Sendabox: scopri subito le migliori offerte per spedire in Svizzera!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.