Spedizioni con Assicurazione


L’utente che effettua una spedizione tramite il sito Sendabox.it ha la possibilità di aggiungere l’opzione di assicurazione attraverso la polizza LC Larizza Consulting srl – Coverholder at Lloyd’s – numero iscrizione RUI IVASS: B000070982. L’opzione è valida per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.

Quello che c’è da sapere sull’Assicurazione delle Spedizioni con Sendabox.it

Ci teniamo a precisare che Sendabox non è un assicuratore, un broker, un agente di assicurazione né tantomeno un collaboratore dei suddetti soggetti. Le coperture della polizza “Per conto” stipulata da Sendabox come contraente con LC Larizza Consulting srl – Coverholder at Lloyd’s sono soggette a termini e condizioni del contratto di assicurazione trattate dal broker con Assicuratori che sono autonomi rispetto a Sendabox. È possibile assicurare merci ‘Nuove di Fabbrica’ oppure ‘Merci Rivendute’.

Una copia della polizza assicurativa è disponibile su richiesta e qualsiasi maggior informazione circa le condizioni di copertura e/o pratiche di sinistro potrà essere da noi inoltrata per vostro conto al nostro Broker il quale si occuperà di fornirci i relativi chiarimenti.

Segnaliamo che la copertura delle spedizioni di merci nuove di fabbrica e merci rivendute è assicurata a condizioni “All Risks” sulla base delle informazioni che troverete di seguito riportate.

In ottemperanza all’art. 1.683 c.c. spetta al mittente fornire tutti gli estremi necessari per eseguire il trasporto e ciò di conseguenza influisce sulla relativa assicurazione delle merci.

Tale polizza assicurativa dispone di una copertura totale fino ad un valore massimo di 5.000€.

Quali merci possono essere assicurate con Sendabox.it?

È possibile assicurare le seguenti categorie di merci:

  • ‘Nuove di fabbrica’ il cui valore sia comprovabile da fattura di acquisto e/o dello scontrino fiscale.
  • ‘Merci Rivendute’ ovvero quelle merci spedite dal primo acquirente, per vendita o regalo, con data di primo acquisto entro due settimane comprovato da fattura e/o scontrino fiscale con descrizione del prodotto/bene acquistato e per cui la confezione originale sia integra al momento della spedizione. In caso di spedizioni di Smartphone/PC/Elettronica di Consumo è richiesto imballo professionale a regola d’arte in contenitore/supporto anonimo.

Quali merci non possono essere assicurate con Sendabox.it?

Sono escluse da copertura assicurativa le seguenti categorie di merci:

  • Animali vivi o morti
  • Argento / Gioielli / Oggetti Preziosi / Fine Art / Pellicce ed accessori
  • Armi e munizioni incluse quelle ad uso sportivo
  • Autoveicoli / ciclomotori / motocicli
  • Caffè
  • Cemento
  • Containers
  • Computer Chips
  • Danni consequenziali
  • Denaro contante
  • Frutta fresca / Vegetali
  • Lingotti di materiale prezioso
  • Merci confiscate
  • Merci da trasportare a temperatura controllata riscaldata e/o refrigerata
  • Merci usate e/o restaurate e/o ricondizionate e le merci ‘artigianato’ ovvero ‘oggetti utili e decorativi fatti completamente a mano e o per mezzo soltanto di semplici attrezzi (gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato).
  • Merci aventi valore d’affezione.
  • Occhiali e montature
  • Ocean Towages (traino marittimo)
  • Oggetti in oro, argento platino, gioielli, denaro, orologi, documenti
  • Pellicce
  • Prodotti farmaceutici
  • Prodotti farmaceutici a temperatura controllata e non
  • Rame / Alluminio
  • Rejection Risks (merci rifiutate dal destinatario per qualsiasi ragione)
  • Rottami metallici (scrap metal)
  • Sigarette / Tabacco (manufactored tobacco)
  • Smartphones / Tablet oltre € 2.500,00 per spedizione
  • Telefoni Cellulari e relativi accessori € 2.500,00 per spedizione

Sono assicurati tutti i trasporti terrestri effettuati a mezzo Autocarri / Furgoni / servizi camionistici via terra.

Quali rischi sono coperti dall’assicurazione Sendabox.it?

La copertura delle spedizioni è assicurata contro “Tutti i Rischi”, sulla base delle Institute Cargo Clauses (I.C.C.) ovvero principalmente contro i rischi di:

  • Ribaltamento o deragliamento del mezzo di trasporto terrestre
  • Incendio o esplosione
  • Terrorismo
  • Atti vandalici
  • Terremoto, eruzione vulcanica o fulmini
  • Furto / Rapina
  • Rischi Scioperi
  • Operazioni di Carico e Scarico nel o sul veicolo adibito al trasporto o altro mezzo di trasporto per l’inizio del viaggio
  • Qualsiasi rischio di perdita materiale o danneggiamento non specificato
salvo quelli esclusi dalle predette I.C.C. come di seguito precisato.
Quali rischi NON sono coperti dall’assicurazione Sendabox.it?

Tra le principali esclusioni riportiamo quelle che seguono:

  • Perdite, danni o spese imputabili a dolo o colpa cosciente e con previsione dell’evento dell’Assicurato
  • Colaggio ordinario, calo naturale in peso o volume o deterioramento naturale della merce assicurata
  • Perdite, danni o spese causati da insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio o di preparazione della merce assicurata per far fronte agli ordinari accadimenti del viaggio assicurato qualora tale imballaggio o preparazione siano stati effettuati dall’Assicurato, o dai suoi dipendenti, o prima dell’inizio della decorrenza della presente assicurazione (per "imballaggio" deve intendersi anche lo stivaggio in un container e la parola "dipendenti" non include gli appaltatori)
  • Perdite, danni o spese causati da vizio proprio o qualità insite della merce assicurata

Franchigie e Scoperti:

In caso di sinistro non verrà applicata alcuna franchigia o scoperto ad eccezione dei danni subiti da ceramica, porcellana, marmo, vetro, specchi, cristalli, piastrelle per cui verrà applicato lo scoperto 10% con il minimo di € 375,00.

Cosa bisogna fare in caso di sinistro?

In caso di sinistro l’Assicurato dovrà fornire la seguente documentazione:

  • Fattura Vendita o Acquisto oppure Scontrino indicante il valore della merce assicurata
  • Lettera di Vettura / Documento di Trasporto / CMR
  • Dichiarazione del destinatario circa il danneggiamento delle merci o la mancata consegna delle stesse
  • Foto della merce danneggiata e dei relativi imballi
  • P.O.D. firmato per accettazione con riserva
  • Eventuale fatture o preventivi di riparazione
  • Documentazione fotografica del pacco scattata prima di spedire la merce (è consigliabile fotografare la confezione della merce e scattare una foto per ogni lato dell’imballo)
  • Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dagli assicuratori in base al tipo di sinistro denunciato

Per l’apertura della pratica per danno o per eventuale danno occulto (imballo integro o apparentemente non manomesso ma con merce danneggiata) il destinatario avrà tempo:

  • 7 giorni per i trasporti internazionali
  • 8 giorni per i trasporti nazionali
per segnalare il danno agli assicuratori.

Per maggiori informazioni: http://www.larizzaconsulting.it/Assicurazione-Trasporti/Assicurazione-Merci/Institute-Cargo-Clauses.kl