FAQ – Domande frequenti

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SERVIZIO

Quali corrieri usa Sendabox?

Sendabox si avvale di partnership consolidate da oltre 50 anni nell’industria della logistica e del trasporto. Attualmente hanno aderito alla nostra piattaforma Sendabox: Poste Italiane, UPS, SDA, Bartolini, Nexive, Sailpost e SkyNet.

Sono un privato, posso usare il vostro servizio?

Assolutamente sì. Sendabox è un servizio pensato per soddisfare le necessità di spedizione sia di privati che di professionisti.

Sono un libero professionista o una società, posso usare il vostro servizio?

Assolutamente sì. Sendabox si rivolge principalmente a professionisti, e-commerce e microimprese che vogliono liberarsi della gestione delle spedizioni. Le aziende che usano Sendabox hanno l’opportunità di risparmiare, gestire al meglio il proprio tempo e organizzare in maniera ottimale il lavoro.

Come posso correggere o modificare una spedizione già acquistata?

Nella pagina di riepilogo dell’ordine della spedizione, prima dell’acquisto, hai la possibilità di apportare delle modifiche a tutti i dati da te inseriti. Prima di procedere al pagamento, verificali e correggili (se necessario). Qualora dovessi modificare una spedizione già acquistata, contatta il nostro Servizio Clienti.

Posso spedire a Caselle Postali?

Con Sendabox non è possibile consegnare merce alle Caselle Postali. Il corriere ha necessità di certificare l'avvenuta consegna della spedizione con la firma del destinatario e poiché ciò non avviene con le Caselle Postali, non è possibile indicarle come luogo di consegna.

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ORDINE

Come posso recuperare la LDV di una spedizione?

Accedi alla tua area riservata effettuando il login e visita la sezione Spedizioni. Seleziona il numero ordine della spedizione di cui vuoi recuperare la LDV per ottenere la versione stampabile in PDF del documento.

Posso annullare una o più spedizioni?

Puoi annullare le tue spedizioni comodamente dall’apposito form di supporto: - gratuitamente, entro 15 minuti dall’ordine, ovvero prima che la richiesta venga trasmessa al corriere; - al costo di 2€, entro 2 ore dall’acquisto e ricevere in crediti la differenza dell’acquisto fatto al netto delle spese di annullamento. Se l’ordine è invece già stato trasmesso al corriere, puoi chiedere che sia annullato, ma la spedizione non sarà rimborsata.

Posso inviare più di un pacco alla volta?

Non c’è alcun limite nel numero di pacchi che puoi inviare. Hai la possibilità di acquistare più spedizioni di pacchi delle stesse dimensioni o di diverse spedizioni anche attraverso lo strumento di spedizione multipla.

Posso usare un sistema di caricamento multiplo di spedizioni?

Assolutamente sì. Basta compilare un file di calcolo (excel oppure .csv) in ogni riga con tutti i dati della tua spedizione e inviarci tutti gli ordini che intendi effettuare pagando con un semplice click.

Posso caricare un file excel o .csv?

È possibile scaricare dall’area cliente di Sendabox il file in formato .csv e compilarlo con un qualsiasi programma di calcolo (es. Excel, OpenOffice, Spreadsheet) in tutte le sue parti. Fai attenzione a non modificare i campi presenti del file originale.

Come posso imballare la mia merce?

Imballare la merce è semplice e non prevede particolari accorgimenti.

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RITIRO

Quando viene effettuato il ritiro della merce?

Quando viene effettuato il ritiro della merce?Il ritiro della merce avviene solitamente il giorno lavorativo successivo all'ordine. Se effettui l'ordine entro le 10.30 del mattino, il ritiro potrebbe avvenire nella stessa giornata.

Come posso sollecitare un ritiro?

Per sollecitare un ritiro contatta il nostro Servizio Clienti. Ci adopereremo per verificare con i nostri partner se ci sono stati problemi e se necessario ti contatteremo. Prima di sollecitare per un mancato ritiro, attendi 48 ore dalla prenotazione: è possibile che il corriere sia lievemente in ritardo.

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TRACKING

Come posso tracciare il mio pacco?

Attraverso il pulsante Tracking presente su Sendabox, puoi tracciare tutta la storia del tuo pacco. Inserisci il codice di tracking ricevuto via e-mail nella conferma di acquisto per visualizzare lo stato della tua spedizione.

È stato smarrito il mio pacco, cosa devo fare?

Contatta il Servizio Clienti. Il team di assistenza ti indicherà la corretta procedura da seguire.

Dopo quanto tempo riceverò la ricevuta di ritorno della mia raccomandata?

La ricevuta di ritorno della raccomandata sarà trasmessa in formato PDF, previa richiesta da parte del mittente, trascorsi almeno 15 giorni dalla data di consegna. Puoi inviare una richiesta aprendo un ticket nell’area assistenza.

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GIACENZE

Cosa vuol dire Giacenza?

Se in fase di monitoraggio della spedizione viene indicato che quest’ultima si trova in giacenza, vuol dire che la spedizione è ferma in un magazzino del corriere. Le cause possono essere molteplici: il corriere ha provato a consegnare e il destinatario era assente; l’indirizzo del destinatario è incompleto o incorretto; il destinatario ha rifiutato la consegna. In questi casi contatta l’assistenza aprendo un ticket nell’apposita area Giacenze.

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TARIFFE

Quanto costa spedire con Sendabox?

Come dichiariamo nel nostro claim, i nostri prezzi sono realmente vantaggiosi, perché offriamo un servizio di comparazione delle tariffe di spedizione intermediate con i principali vettori italiani e internazionali.

Che differenza c’è tra le tariffe offerte?

A seconda degli scaglioni di peso e di volume, le tariffe proposte possono variare. Ogni Corriere partner offre tramite Sendabox le proprie migliori tariffe e dà la possibilità di aggiungere dei servizi opzionali.

Quali metodi di pagamento accettate?

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito disponibili, con Paypal e con il sistema di crediti Creditbox che ti permette di risparmiare ancora di più.

Cosa sono i Creditbox?

Creditbox è un sistema di pagamento basato sui crediti che ti permette di comprare dei pacchetti di spesa da utilizzare nel tempo. Ad ogni credito corrisponde un euro, quindi se una spedizione costa 5.99€ ti verranno scalati 5.99 crediti. I pacchetti partono da 20€ fino ad arrivare ai 5.000€ e per i Creditbox di taglio superiore c’è uno sconto dedicato. Acquistando Creditbox ottimizzi anche i costi amministrativi gestendo una sola fattura.

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SERVIZI AGGIUNTIVI

Cosa sono i servizi aggiuntivi?

I servizi aggiuntivi sono servizi a pagamento offerti dai partner di Sendabox o dalla piattaforma stessa che puoi acquistare in fase di ordine. I servizi aggiuntivi di Sendabox sono la triangolazione, il contrassegno e l'assicurazione, la possibilità di scegliere la data del ritiro

Cos’è la triangolazione?

La triangolazione è uno servizio più richiesti dagli e-commerce, in quanto permette di mascherare al destinatario il reale mittente della spedizione. È ideale qualora tu non voglia mostrare al cliente finale i dati dei tuoi fornitori.

Come funziona il contrassegno?

Il servizio di contrassegno ha un costo a partire da 2€ e prevede la riscossione di un importo da parte del corriere al destinatario della spedizione. L’importo del contrassegno deve essere stabilito in fase di acquisto d’ordine e non si riferisce al costo della spedizione, il quale dovrà essere sempre sostenuto dall’ordinante.

Quando ricevo i soldi del contrassegno?

Quando il pacco viene consegnato al destinatario, il corriere che riscuote l'importo del contrassegno registra il pagamento in un tempo variabile da 48 ore a 15 giorni dopo la consegna. A partire da questa data Sendabox restituisce l’importo del contrassegno all’ordinante non prima di 15 giorni. Sendabox non è responsabile dei ritardi nelle rimesse dovute a contrattempi non dipendenti dalla nostra volontà.

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RIMBORSI

Il mio pacco è stato danneggiato, cosa devo fare?

Contatta il Servizio Clienti. Il team di assistenza ti indicherà la corretta procedura da seguire.

Come posso chiedere il rimborso di una spedizione?

Per chiedere il rimborso di una spedizione, apri un ticket di rimborso dalla tua area cliente indicando tutti i dati richiesti. I rimborsi approvati vengono restituiti al cliente entro 20 giorni lavorativi dall’apertura della pratica con un bonifico, sul tuo account Paypal oppure in crediti da spendere sul portale Sendabox.

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AMMINISTRAZIONE

È obbligatorio registrarsi al sito di Sendabox?

Sì, abbiamo scelto di rendere obbligatoria la registrazione in quanto ci permette di offrirvi maggiori vantaggi in fase di monitoraggio degli ordini e in termini di assistenza.

Cosa succede se il mio pacco non rispecchia le misure dichiarate in fase di acquisto?

È molto importante che tu sia sicuro delle dimensioni e del peso del tuo pacco, in quanto sono questi i parametri che determinano la tariffa applicata. Nel caso in cui questi parametri dovessero risultare maggiori rispetto a quanto indicato in fase d'acquisto, il corriere potrebbe applicare una sanzione, oltre ad un sovrapprezzo da pagare integralmente. Controlla quindi sempre le dimensioni prima di procedere all'ordine.

Come posso scaricare le mie fatture?

Accedi alla tua area riservata effettuando il login e visita la sezione Fatture per trovare lo storico di tutte le fatture emesse dal sistema.