Spedizioni internazionali economiche nel mondo


Il modo più facile per spedire in Paesi extra-UE con un occhio al prezzo e alla sicurezza.
Vuoi sapere quanto costa una spedizione internazionale e cosa serve per essere in regola? calcola un preventivo online su Sendabox e segui tutte le indicazioni.

A partire da 45,00€

Accorcia le distanze, spedisci in un altro continente!


La società odierna ci ha abituati a un mondo globalizzato dove ogni distanza è annullata e ogni luogo è raggiungibile in poco tempo. Accorciare le distanze è uno degli obiettivi del servizio di spedizioni internazionali di Sendabox. Per garantire un funzionamento ottimale è necessario osservare scrupolosamente le normative previste per l’importazione di merci in paesi extra UE.

Infatti, a differenza delle spedizioni nazionali ed europee quelle intercontinentali prevedono una documentazione specifica. Sarà cura del cliente fornire tale documentazione e completarla come richiesto dal regolamento.

Effettuare adeguatamente questa procedura permetterà di accorciare i tempi di sdoganamento ed evitare problematiche burocratiche. Tranquillo, Sendabox ti fornirà tutte le indicazioni e l’assistenza di cui avrai bisogno!

Quali sono i documenti necessari per una spedizione internazionale?


Per evitare rallentamenti o impedimenti di natura burocratica è bene assicurarsi di avere tutta la documentazione necessaria prima di avviare il processo di esportazione. Ecco una piccola guida alla documentazione obbligatoria per facilitare l’esportazione della merce al di fuori dei confini nazionali:


  • Lettera di vettura: è un documento contenente le informazioni della spedizione (nome, cognome, indirizzo di mittenza e destinazione) e il numero di tracking per consentire di tracciare l’ordine. Generata all’acquisto della spedizione, dev’essere obbligatoriamente stampata e applicata al collo.

  • Fattura proforma o fattura commerciale (in inglese, in 4 copie):
    Fattura proforma: è un documento solitamente utilizzato per spedizioni tra privati e non ha valore fiscale. Deve contenere tutti i dati completi di mittenza (nome, cognome e indirizzo), di destinazione (nome, cognome e indirizzo), numero della lettera di vettura, descrizione dettagliata della merce trasportata, paese di origine dove le merci sono state prodotte, valore della stessa (anche se si tratta di merce usata oppure regali). Viene richiesta quando la merce inviata non è destinata alla vendita. Se si effettuano spedizioni multicollo, è importante indicare le unità di misura, il valore del singolo bene trasportato e il valore totale della merce. Se si trasportano più beni, è importante indicare ciascun oggetto con il relativo valore.
    Fattura commerciale: è un documento necessario nel caso in cui la merce che si spedisce è destinata alla vendita. Deve essere compilato avendo cura di inserire tutti i dati completi di mittenza (nome, cognome, indirizzo e P.IVA), di destinazione (nome, cognome e indirizzo), numero della lettera di vettura, una descrizione dettagliata della merce spedita (non sono ammesse descrizioni generiche come “seamples”, “gift”, etc.), paese di origine dove le merci sono state prodotte, valore della stessa (anche se si tratta di merce usata), peso (netto e lordo) e motivo dell’esportazione. Se si effettuano spedizioni multicollo è essenziale indicare le unità di misura, il valore del singolo bene trasportato ed il valore totale della merce. Se si trasportano più beni, è importante indicare ciascun oggetto con il relativo valore. La corretta e completa compilazione della Fattura Commerciale e Proforma è necessaria per garantire un agile e preciso sdoganamento. In caso di errore o mancanze nel calcolo degli oneri da pagare è possibile incorrere in multe e sanzioni o nella restituzione al mittente del pacco nonché causare ritardi doganali.

  • Dichiarazione di libera esportazione (compilata in inglese in doppia copia): è un documento già predisposto nel quale il vettore richiede se il bene è sottoposto a restrizioni specifiche e quindi necessita di autorizzazioni ministeriali da allegare ai documenti per l’esportazione o non ricade nel campo di applicazione delle varie normative e ci si prende l’onere di dichiararlo, sollevandolo da eventuali responsabilità. Si dovranno aggiungere solamente alcune informazioni quali: nome e cognome, numero e data fattura (nel caso di Fattura Commerciale), numero di Tracking, timbro e firme originali. Nel caso di vendita, la dichiarazione di libera esportazione dovrà essere redatta su carta intestata. All’interno della Dichiarazione di libera circolazione è necessario presentare un documento Ups e Poste italiane. I prodotti soggetti a dual use sono: gli apparecchi elettronici, materiali speciali e relative apparecchiature, calcolatori, sensori e laser, materiale avionico e di navigazione, materiale navale, materiale aerospaziale e propulsione.

Qual è il miglior corriere e cosa valutare nella scelta


Per le tue spedizioni internazionali con Sendabox potrai scegliere tra due corrieri: Ups e Poste italiane. Questi corrieri sono caratterizzati da una lunga esperienza nel campo delle spedizioni nazionali ed internazionali e godono di un’ottima affidabilità e rete di distribuzione. Ecco alcune indicazioni utili per indirizzarti nella tua scelta:

Ups è un corriere rinomato per l’eccellente capacità di gestire spedizioni in tutto il mondo. Nasce nel 1907 con il nome di United Parcel Service, la compagnia di spedizioni e trasporto di Seattle oggi gestisce più di 2000 strutture operative in tutto il mondo. Le tue spedizioni internazionali con Ups verranno gestite in modo affidabile e puntuale.

Poste italiane, forse è la società di spedizioni più conosciuta in Italia. Grazie alla fitta rete di punti di raccolta, i servizi i postali di questo corriere godono di un’efficace capillarità. La buona riuscita delle tue spedizioni internazionali con Poste Italiane è assicurata da un servizio dedicato: crono internazionale, un corriere specifico per raggiungere le nazioni extra-UE. Con più di un secolo e mezzo di storia, Poste italiane mette a tua disposizione esperienza e servizi all’avanguardia.

Quanto costa e quali sono le tempistiche di una spedizione internazionale?


Quando si cerca un servizio per il trasporto internazionale sono diversi i fattori che fanno ricadere la scelta su un vettore piuttosto che un altro. Un elemento discriminante è il costo del servizio. Per questo motivo Sendabox ti offre la possibilità di confrontare le offerte di diversi corrieri attraverso il suo preventivatore online. Inserendo i dati relativi al pacco e alla città di destino potrai scoprire le tariffe dei corrieri che effettuano spedizioni internazionali e selezionare quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Un altro fattore che permette di scegliere un corriere è la tempistica della consegna. Non è semplice stabilire in anticipo e con precisione i tempi di una spedizione internazionale, questo perché dipendono dalla distanza che si richiede di percorrere al corriere. Solitamente una spedizione intercontinentale per una destinazione extra UE richiede tra i 5 e i 7 giorni lavorativi.


Ecco le principali fasce di peso e il relativo prezzo con i correri indicati:

0-2Kg 2-5kg 5-10kg 10-15kg 15-20kg
UPS 55,43 € 74,18 € 104,65 € 113,28 € 121,89 €
PosteItaliane 45,00 € 53,50 € 61,99 € 75,99 € 89,99 €

I valori indicati in tabella si riferiscono al costo della spedizione con Sendabox. Il prezzo complessivo della spedizione potrebbe variare in base alla presenza di dazi doganali a destino.



I costi riportati in tabella sono indicativi e calcolati IVA esclusa, il prezzo della spedizione può variare in base al peso e alla dimensione del pacco. Ricorda che le dimensioni massime consentite da Poste Italiane sono: lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 225 cm. Se vuoi scoprire tempi e costi per la tua spedizione internazionale consulta il nostro preventivatore .

Cosa puoi inviare con una spedizione internazionale e quali sono gli oggetti proibiti?


Una caratteristica delle spedizioni internazionali è che non è possibile spedire tutto. Ci sono merci proibite e consentite ed è responsabilità del cliente garantire la conformità della spedizione alla normativa del paese di destino e al regolamento d’importazione.

Quali sono gli oggetti proibiti?

Di seguito una lista di “oggetti particolari” che i clienti sono soliti spedire con questo corriere:

  • Animali vivi
  • Armi da fuoco
  • Articoli di valore eccezionale (ad esempio, opere d'arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, oro e argento)
  • Avorio e oggetti in avorio
  • Bevande alcoliche
  • Effetti negoziabili (assegni, contante, etc)
  • Effetti personali (ad esempio telefono/pc personale)
  • Materiale pornografico
  • Merci deperibili e non
  • Merci e materiali pericolosi
  • Pelli di animali (non domestici)
  • Pellicce
  • Piante
  • Semi
  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco
  • Orologi il cui valore eccede 5.000 USD

Curiamo ogni cliente offrendogli il meglio: tariffe competitive, ritiro a domicilio gratuito e assistenza clienti inclusa nel prezzo. Stai spedendo merce di valore? Assicurala gratis fino a 150,00€.

SPEDIRE IN CINA

Vuoi spedire un pacco in Cina? Scopri il corriere più adatto alle tue spedizioni verso la grande muraglia comodamente da casa, i costi e i documenti da allegare per essere in regola.

SPEDIRE IN AMERICA

Vuoi spedire un pacco in America? Scopri il corriere più adatto alle tue spedizioni oltreoceano comodamente da casa, i costi e i documenti da allegare per essere in regola.

SPEDIRE IN RUSSIA

Vuoi spedire un pacco in Russia? Scopri il corriere più adatto alle tue spedizioni verso la terra degli Zar comodamente da casa, i costi e i documenti da allegare per essere in regola.

SPEDIRE IN SVIZZERA

Vuoi spedire un pacco in Svizzera? Scopri il corriere più adatto alle tue spedizioni oltralpe comodamente da casa, i costi e i documenti da allegare per essere in regola.

SPEDIRE DALL'ESTERO IN ITALIA

Vuoi spedire un pacco in Italia dall’estero? Scopri il corriere più adatto alle tue spedizioni nel Bel paese comodamente da casa, i costi e i documenti da allegare per essere in regola.

Domande frequenti

Puoi spedire il tuo pacco comodamente da casa. Acquista la spedizione, imballa la merce e applica al collo la lettera di vettura e i documenti per lo sdoganamento ricevuti per email. Al resto ci pensa Sendabox.

Sebbene ogni corriere abbia diverse specifiche riguardanti le merci che è possibile spedire ci sono merci e articoli proibiti da tutte le compagnie:

  • Animali vivi
  • Armi da fuoco
  • Articoli di valore eccezionale (ad esempio, opere d'arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, oro e argento)
  • Avorio e oggetti in avorio
  • Bevande alcoliche
  • Effetti negoziabili (assegni, contante, etc)
  • Effetti personali (ad esempio telefono/pc personale)
  • Materiale pornografico
  • Merci deperibili e non
  • Merci e materiali pericolosi
  • Pelli di animali (non domestici)
  • Pellicce
  • Piante
  • Semi
  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco
  • Orologi il cui valore eccede 5.000 USD

Puoi assicurare la tua merce nuova di fabbrica senza commissione amministrativa fino a 150€ del valore della merce, basta essere in possesso di fattura o scontrino d’acquisto. Per info e dettagli contatta il nostro servizio clienti chiamando il numero 02-89752805.

Accettiamo pagamenti con carta di credito, Paypal e per mezzo dei crediti, acquistati in precedenza, sul nostro portale.

Nella pagina di riepilogo ordine trovi tutti i dettagli da te inseriti: se necessario, prima del pagamento, puoi verificarli ed eventualmente correggerli. Entro 15 minuti dall’acquisto, prima che i dati vengano trasmessi al corriere, puoi annullare gratuitamente la spedizione dall’apposito form di supporto. Entro 2 ore dall’acquisto, l’annullamento è possibile al costo di 2€, ricevendo in crediti la differenza dell’acquisto fatto al netto delle spese di annullamento. Decorsa tale tempistica l’ordine non potrà più essere annullato. In tal caso la spedizione non sarà rimborsata.

I documenti obbligatori per poter garantire il successo delle tue spedizioni internazionali sono:

  • Lettera di vettura (1 copia)
  • Fattura proforma o fattura commerciale (in lingua inglese in 4 copie)
  • Dichiarazione di libera esportazione (in lingua inglese e in doppia copia)

La merce, in caso di documentazione incompleta o scorretta, può tornare al mittente che dovrà comunque pagare eventuali dazi doganali, inoltre se non vengono dichiarate dettagliatamente le merci spedite è possibile incorrere in multe e sanzioni.

Scegli una scatola rigida e resistente ed assicurati che non ci siano punti taglienti o sporgenze. Controlla che l’imballaggio non sia danneggiato e che i bordi siano intatti. Copri eventuali sporgenze con dei cuscinetti e un adeguato strato di nastro adesivo. Per sigillare correttamente il collo saranno necessari uno strato di nastro adesivo lungo la giunzione e due strati trasversali di supporto. Infine, stampa la lettera di vettura ricevuta via email e applicala al pacco. Ricorda che almeno un lato della scatola deve consentire l’apposizione di etichette o buste portadocumenti adesive il cui contenuto dovrà essere ben visibile. Rimuovere eventuali altre etichette e codici a barre.

La merce rientra al mittente che dovrà comunque saldare gli oneri in import per il reso della merce.

I dazi sono sempre e solo a carico del destinatario.

È possibile avere una stima dei dazi doganali consultando il portale dell’Agenzia delle Dogane, ma non è possibile conoscere in anticipo l’esatta cifra, questa verrà comunicata al destinatario una volta ricevuta la spedizione.

Potrai tracciare tutto il percorso del tuo pacco semplicemente cliccando sul pulsante tracking presente nella tua area personale.

Il tempo di consegna di una spedizione internazionale solitamente varia dai 5 ai 7 giorni lavorativi. Non è possibile prevedere con esattezza il tempo che un pacco impiegherà ad arrivare a destino a causa dell’imprevedibilità delle tempistiche di sdoganamento e a fattori imprevedibili.

Invia un’email a rimborsiesinistri@sendabox.it con una descrizione dettagliata della merce smarrita e nell’oggetto inserisci il numero di ordine della spedizione. La nostra assistenza provvederà subito all’apertura del reclamo presso il corriere di riferimento.

Come fare una spedizione internazionale con Sendabox?

Spedire i tuoi oggetti dall’altra parte del mondo con Sendabox è molto semplice, ti basterà seguire questi 4 passaggi.

seleziona il servizio

Inserisci i dati

Seleziona all’interno del nostro preventivatore la città di mittenza, nazione e città di destinazione e compila i campi relativi alle specifiche del pacco.

scegli il punto UPS

Seleziona un corriere

Seleziona il corriere più adatto alle tue esigenze in base alla tempistica e costo di spedizione.

stampa l'etichetta

Compila e allega la documentazione

Completa il tuo ordine selezionando il tipo di spedizione, inserendo i dati di mittenza, destinazione e fatturazione e allegando la documentazione obbligatoria.

stampa l'etichetta

Modalità di pagamento

Procedi con il pagamento scegliendo la modalità che preferisci.

A seguito di questi passaggi ti invieremo un’email di conferma dell’ordine comprensiva dei documenti sottoscritti e da allegare al pacco necessari per la spedizione che in ogni caso ritroverai nella tua area personale.