Spedizioni con assicurazione
Vuoi aggiungere l’opzione di assicurazione alla tua spedizione con Sendabox?
L’utente che effettua una spedizione tramite il sito Sendabox.it ha la possibilità di aggiungere l’opzione di assicurazione attraverso la polizza LLOYD’S emessa da LITUS srl Coverholder at Lloyd’s per il tramite di LC srL Larizza Consulting Insurance Broker.
L’opzione è valida per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
Che cos’è la spedizione assicurata con Sendabox
L’utente che effettua una spedizione tramite il sito Sendabox.it ha la possibilità di aggiungere l’opzione di assicurazione attraverso la polizza LLOYD’S emessa da LITUS srl Coverholder at Lloyd’s per il tramite di LC srL Larizza Consulting Insurance Broker.
L’opzione è valida per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
Quali merci possono essere assicurate con le spedizioni di Sendabox?
È possibile assicurare le seguenti categorie di merci:
Nuove di fabbrica, il cui valore sia comprovabile da fattura di acquisto e/o dello scontrino fiscale.
Merci rivendute, ovvero quelle merci spedite dal primo acquirente, per vendita o regalo, con data di primo acquisto entro due settimane comprovato da fattura e/o scontrino fiscale con descrizione del prodotto/bene acquistato e per cui la confezione originale sia integra al momento della spedizione. In caso di spedizioni di smartphone, computer o elettronica di consumo, è richiesto imballo professionale a regola d’arte in un contenitore o supporto anonimo.
Sono assicurati tutti i trasporti terrestri effettuati a mezzo Autocarri / Furgoni / servizi camionistici via terra.
Sono assicurati anche i resi di merce, perfettamente integra alla data di rispedizione e comprovata da fotografie di tale merce prima di essere inserita nei relativi imballaggi, da esibire in occasione di un sinistro e sempreché l’acquirente/destinatario rispetti le procedure di reso fornite dal e-commerce venditore in particolar modo riguardo agli imballi e modalità di rispedizione.
È possibile assicurare le seguenti categorie di merci:
Nuove di fabbrica, il cui valore sia comprovabile da fattura di acquisto e/o dello scontrino fiscale.
Merci rivendute, ovvero quelle merci spedite dal primo acquirente, per vendita o regalo, con data di primo acquisto entro due settimane comprovato da fattura e/o scontrino fiscale con descrizione del prodotto/bene acquistato e per cui la confezione originale sia integra al momento della spedizione. In caso di spedizioni di smartphone, computer o elettronica di consumo, è richiesto imballo professionale a regola d’arte in un contenitore o supporto anonimo.
Sono assicurati tutti i trasporti terrestri effettuati a mezzo Autocarri / Furgoni / servizi camionistici via terra.
Sono assicurati anche i resi di merce, perfettamente integra alla data di rispedizione e comprovata da fotografie di tale merce prima di essere inserita nei relativi imballaggi, da esibire in occasione di un sinistro e sempreché l’acquirente/destinatario rispetti le procedure di reso fornite dal e-commerce venditore in particolar modo riguardo agli imballi e modalità di rispedizione.
- Animali vivi o morti
- Argento / Gioielli / Oggetti Preziosi / Fine Art / Pellicce ed accessori
- Armi e munizioni incluse quelle ad uso sportivo
- Autoveicoli / ciclomotori / motocicli
- Caffè
- Cemento
- Containers
- Computer Chips
- Danni consequenziali
- Denaro contante
- Frutta fresca / Vegetali
- Lingotti di materiale prezioso
- Merci confiscate
- Merci da trasportare a temperatura controllata riscaldata e/o refrigerata
- Merci usate e/o restaurate e/o ricondizionate e le merci ‘artigianato’ ovvero ‘oggetti utili e decorativi fatti completamente a mano e o per mezzo soltanto di semplici attrezzi (gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato).
- Merci aventi valore d’affezione.
- Occhiali e montature
- Ocean Towages (traino marittimo)
- Oggetti in oro, argento platino, gioielli, denaro, orologi, documenti
- Pellicce
- Prodotti farmaceutici
- Prodotti farmaceutici a temperatura controllata e non
- Rame / Alluminio
- Rejection Risks (merci rifiutate dal destinatario per qualsiasi ragione)
- Rottami metallici (scrap metal)
- Sigarette / Tabacco (manufactored tobacco)
- Smartphones / Tablet oltre € 2.500,00 per spedizione
- Telefoni Cellulari e relativi accessori € 2.500,00 per spedizione
Quali rischi copre l’assicurazione di Sendabox?
La copertura delle spedizioni è assicurata contro “Tutti i Rischi”, sulla base delle Institute Cargo Clauses (I.C.C.), ovvero principalmente contro i rischi di:
Ribaltamento o deragliamento del mezzo di trasporto terrestre
Incendio o esplosione
Terrorismo
Atti vandalici
Terremoto, eruzione vulcanica o fulmini
Furto / Rapina
Rischi Scioperi
Operazioni di Carico e Scarico nel o sul veicolo adibito al trasporto o altro mezzo di trasporto per l’inizio del viaggio
Qualsiasi rischio di perdita materiale o danneggiamento non specificato salvo quelli esclusi dalle predette I.C.C. come di seguito precisato.
La copertura delle spedizioni è assicurata contro “Tutti i Rischi”, sulla base delle Institute Cargo Clauses (I.C.C.), ovvero principalmente contro i rischi di:
Ribaltamento o deragliamento del mezzo di trasporto terrestre
Incendio o esplosione
Terrorismo
Atti vandalici
Terremoto, eruzione vulcanica o fulmini
Furto / Rapina
Rischi Scioperi
Operazioni di Carico e Scarico nel o sul veicolo adibito al trasporto o altro mezzo di trasporto per l’inizio del viaggio
Qualsiasi rischio di perdita materiale o danneggiamento non specificato salvo quelli esclusi dalle predette I.C.C. come di seguito precisato.
-
Perdite, danni o spese imputabili a dolo o colpa cosciente e con previsione dell’evento dell’Assicurato
-
Colaggio ordinario, calo naturale in peso o volume o deterioramento naturale della merce assicurata
-
Perdite, danni o spese causati da insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio o di preparazione della merce assicurata per far fronte agli ordinari accadimenti del viaggio assicurato, qualora tale imballaggio o preparazione siano stati effettuati dall’Assicurato, o dai suoi dipendenti, o prima dell’inizio della decorrenza della presente assicurazione (per “imballaggio” deve intendersi anche lo stivaggio in un container e la parola “dipendenti” non include gli appaltatori)
- Perdite, danni o spese causati da vizio proprio o qualità insite della merce assicurata
-
Perdite, danni o spese imputabili a dolo o colpa cosciente e con previsione dell’evento dell’Assicurato
-
Colaggio ordinario, calo naturale in peso o volume o deterioramento naturale della merce assicurata
-
Perdite, danni o spese causati da insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio o di preparazione della merce assicurata per far fronte agli ordinari accadimenti del viaggio assicurato, qualora tale imballaggio o preparazione siano stati effettuati dall’Assicurato, o dai suoi dipendenti, o prima dell’inizio della decorrenza della presente assicurazione (per “imballaggio” deve intendersi anche lo stivaggio in un container e la parola “dipendenti” non include gli appaltatori)
- Perdite, danni o spese causati da vizio proprio o qualità insite della merce assicurata
In caso di sinistro non verrà applicata alcuna franchigia o scoperto ad eccezione dei danni subiti da ceramica, porcellana, marmo, vetro, specchi, cristalli, piastrelle per cui verrà applicato lo scoperto 10% con il minimo di € 375,00.
Fattura Vendita o Acquisto oppure Scontrino indicante il valore della merce assicurata
Lettera di Vettura / Documento di Trasporto / CMR
Dichiarazione del destinatario circa il danneggiamento delle merci o la mancata consegna delle stesse
Foto della merce danneggiata e dei relativi imballi
P.O.D. firmato per accettazione con riserva
Eventuali fatture o preventivi di riparazione
Documentazione fotografica del pacco scattata prima di spedire la merce (è consigliabile fotografare la confezione della merce e scattare una foto per ogni lato dell’imballo)
Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dagli assicuratori in base al tipo di sinistro denunciato
Fattura Vendita o Acquisto oppure Scontrino indicante il valore della merce assicurata
Lettera di Vettura / Documento di Trasporto / CMR
Dichiarazione del destinatario circa il danneggiamento delle merci o la mancata consegna delle stesse
Foto della merce danneggiata e dei relativi imballi
P.O.D. firmato per accettazione con riserva
Eventuali fatture o preventivi di riparazione
Documentazione fotografica del pacco scattata prima di spedire la merce (è consigliabile fotografare la confezione della merce e scattare una foto per ogni lato dell’imballo)
Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dagli assicuratori in base al tipo di sinistro denunciato
7 giorni per i trasporti internazionali
8 giorni per i trasporti nazionali
7 giorni per i trasporti internazionali
8 giorni per i trasporti nazionali