Strategie di spedizione vincenti

Strategie vincenti per organizzare al meglio le spedizioni del tuo eCommerce

Gli acquisti online sono oggi un’abitudine da cui difficilmente torneremo indietro: per praticità, rapidità,  vastità dei prodotti a disposizione, tutti ormai acquistiamo online e di conseguenza chi gestisce un negozio difficilmente potrà fare a meno di avere (anche) un canale eCommerce. La comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa in tempi brevi è una delle chiavi del successo degli acquisti online,  e proprio per questo chi gestisce un eCommerce sa bene quanto sia importante ottimizzare la strategia di spedizione, che deve essere impostata al meglio al fine di garantire consegne in tempi brevi, senza intoppi e a un prezzo concorrenziale. In questo articolo ti spieghiamo passo passo come impostare una buona strategia di spedizione per il tuo eCommerce.

Indice:

  1. Perché la strategia di spedizione è fondamentale per un eCommerce
  2. Quali sono gli elementi di una strategia di spedizione vincente
  3. Come gestire i ritardi di consegna
  4. Come gestire i resi

Perché la strategia di spedizione è fondamentale per un eCommerce

Si compra sempre di più online e aumentando la base di potenziali clienti aumentano anche le esigenze a cui far fronte per soddisfarne le richieste. Gli utenti, infatti, decidono di acquistare un determinato articolo su un determinato eCommerce soppesando vari elementi come i metodi alternativi di consegna, le tempistiche, le policy per la gestione dei resi e, non ultimo, il costo del servizio. Proprio per questi motivi è fondamentale pianificare accuratamente delle strategie di spedizione che tengano conto di tutti questi fattori. Insomma, fornire un servizio di spedizione preciso e affidabile diventa un elemento imprescindibile per il successo della nostra attività online. Secondo numerosi studi condotti da Ecommerce Platforms, infatti:
  • il 38% dei clienti non acquista più da un rivenditore nel caso incappi in un’esperienza di consegna negativa;
  • il 60% dei clienti ha dichiarato di aver spesso scelto eCommerce concorrenti proprio perché presentavano opzioni di consegna più convenienti;
  • il 45% dei clienti abbandona il carrello in fase di check-out se ritiene che le opzioni di consegna non soddisfino le sue aspettative.

Quali sono gli elementi di una strategia di spedizione vincente

Per poter costruire una strategia di spedizione vincente occorre condurre delle ricerche e analisi di mercato che tengano conto di numerosi aspetti, in primo luogo è fondamentale fare un benchmark delle opzioni messe a disposizione dai concorrenti sia a livello di ventaglio di scelte disponibili sia a livello di tempistiche e costi proposti. Gli elementi da valutare attentamente sono molteplici perché un’ottima gestione delle spedizioni non si limita alla sola parte di consegna e tracking degli articoli ma anche a tutta la fase preparatoria, quindi relativi alla gestione globale dell’ordine. I punti fondamentali da considerare quando si inizia a costruire una strategia di vendita sono principalmente i seguenti:
  • Scelta dell’applicativo per la gestione degli ordini
  • Scelta di metodi alternativi di consegna che possa soddisfare le esigenze dei potenziali clienti
  • Integrazione di sistemi di tracking avanzati per il monitoraggio di spedizioni e consegne
  • Imballaggi curati per evitare potenziali danni in fase di trasporto
  • Assistenza immediata in caso di ritardi o disguidi di consegna
  • Policy per la gestione di reso semplici e chiare

Il fattore prezzo

Un altro fattore fondamentale per rendere vincente la nostra strategia di spedizione dal punto di vista del marketing è il prezzo applicato al cliente per la consegna. E’ dunque meglio evitare di offrire un servizio a un costo che potrebbe essere considerato eccessivo dagli utenti del nostro eCommerce perché non è raro che i potenziali clienti abbandonino il processo di acquisto proprio a causa del prezzo di spedizione. Non sono rare da questo punto di vista le strategie di spedizione che prevedono sconti proprio sul costo di spedizione per invogliare il cliente ad acquistare, ad esempio ponendo una soglia minima di acquisto per ottenere la consegna gratuita, oppure l’offerta di tariffe fisse competitive rispetto ai concorrenti.

Scelta dei metodi alternativi di consegna

Ogni potenziale cliente potrebbe avere esigenze di consegna diverse e quindi diventa fondamentale offrire un ventaglio di opzioni di consegna abbastanza ampio da poter soddisfare le aspettative della maggior parte degli utenti che vorrebbero acquistare sul tuo sito. I metodi di consegna più richiesti sono i seguenti:
  • Corriere espresso con consegna in 48h
  • Consegna espresso in un punto di ritiro/locker scelto in fase di acquisto
  • Consegna con pagamento in contrassegno
Strategia logistica vincente

Come gestire i ritardi di consegna

Ora che abbiamo illustrato gli elementi fondamentali di una strategia vincente per le spedizioni, passiamo a un altro elemento essenziale per il successo del tuo eCommerce: il customer care. Sempre più clienti, infatti, decidono di tornare ad acquistare presso un determinato eCommerce basandosi non solo sulla propria esperienza di consegna, ma soprattutto di risoluzione di eventuali problemi generati da ritardi o disguidi di vario genere.

Come sappiamo, non è purtroppo raro che una consegna possa ritardare rispetto alle tempistiche prefissate per una serie di motivi non direttamente imputabili al venditore online, ad esempio le condizioni di traffico oppure intoppi dovuti a grandi flussi di spedizioni in occasione di saldi o feste natalizie. Quando si verifica un ritardo, però, il cliente tendenzialmente si rivolge proprio all’assistenza dell’eCommerce nella speranza di risolvere il problema e riuscire a entrare in possesso del proprio pacco.

Per ovviare al problema e ridurre al minimo le problematiche occorre sicuramente:

  • impostare tempi di consegna trasparenti e veritieri, in modo da comunicare al cliente una forchetta temporale abbastanza realistica;
  • predisporre servizi di tracciamento consultabili in qualsiasi momento in modo tale sia da dare un’informazione precisa al cliente che attende il pacco sia permettere a chi gestisce le spedizioni di poter monitorare e risolvere qualsiasi tipo di problema in tempo reale.

Se però il pacco non riesce a essere consegnato in tempo, è buona norma contattare il cliente spiegando l’accaduto in maniera trasparente offrendosi di contattare lo spedizioniere e risolvere l’intoppo, magari comunicando ad esempio un altro indirizzo di spedizione oppure il numero di cellulare del cliente per contatti più celeri.

Come gestire i resi

Purtroppo a volte accade: l’articolo acquistato non soddisfa le aspettative e il cliente richiede di restituirlo. E’ un’eventualità da tenere in considerazione e per poterlo fare occorre non solo predisporre una policy di reso chiara e semplice indicando le condizioni e le tempistiche di reso e rimborso ma anche una strategia di gestione dello stesso.

Secondo un’analisi condotta da Shopify, il 36% dei clienti si aspetta la possibilità di richiedere un reso gratuito, quindi a carico del gestore dell’eCommerce. Per grandi attività come Zalando e Amazon questa opzione può sicuramente essere garantita, ma lo stesso potrebbe non essere sostenibile per un negozio online avviato da poco o con un giro d’affari ancora contenuto.

Se non sei in grado di offrire il reso gratuito perché non sostenibile a livello di costi, il consiglio è di proporre una tariffa di spedizione per il reso che sia trasparente, fissa e il meno costosa possibile – magari suddividendo equamente le spese tra cliente e venditore – da esplicitare direttamente in fase di check-out per ridurre al minimo eventuali contestazioni.

Sicuramente un’altra opzione molto apprezzata dai clienti è il servizio di reso a domicilio, prevedendo un appuntamento con il corriere che verrà a ritirare il pacco direttamente a casa o in ufficio evitando all’utente di doversi recare in Posta o presso la sede dello spedizioniere.

Ottimizzare le spedizioni eCommerce con Sendabox

Come avrai compreso, la strategia di spedizione e gestione dei resi che sceglierai sarà un ingrediente fondamentale per il successo del tuo eCommerce perché inciderà direttamente sui tassi di conversione e sulla redditività complessiva della tua attività.

Per garantire consegne efficienti, tempestive e gestire i resi in modo efficace, è fondamentale avere a disposizione strumenti e consulenze specializzate. In questo contesto, noi di Sendabox possiamo diventare partner affidabili per ottimizzare la tua strategia di spedizione. Contattando i consulenti Sendabox, potrai scoprire una vasta gamma di soluzioni per gestire le spedizioni in Italia e all’estero a prezzi altamente competitivi. Investire in una solida strategia di spedizione è un passo cruciale verso il successo del tuo negozio online, e Sendabox è qui per aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

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