Piattaforme eCommerce: ecco le migliori soluzioni disponibili e le loro caratteristiche

Per avviare un’attività di vendita online è fondamentale non solo avere ben chiaro quali prodotti vendere e attraverso quale strategia di marketing, ma anche scegliere una piattaforma che ti sostenga nella creazione e gestione del tuo sito eCommerce. In commercio ce ne sono moltissime, ma è fondamentale valutare quale possa essere la migliore da utilizzare, anche perché deve essere una scelta a lungo termine: idealmente, la piattaforma ospiterà il tuo sito web per sempre!

Prima di tutto è necessario stabilire quali sono gli obiettivi della tua attività online e, successivamente, in funzione di questi, puoi procedere ad acquistare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Allo scopo di guidarti nella scelta della migliore piattaforma eCommerce per il tuo business online, in questo articolo ti spieghiamo le differenze tra le varie tipologie esistenti e indichiamo quali sono le migliori piattaforme disponibili online.

Indice:

  1. Che cosa sono le piattaforme eCommerce e a cosa servono
  2. I vantaggi delle piattaforme eCommerce
  3. Piattaforme eCommerce hosted e self-hosted: le differenze
  4. Le 4 migliori piattaforme eCommerce disponibili sul Web
  5. Integrare il tuo eCommerce con le funzioni logistiche

Che cosa le piattaforme eCommerce e a cosa servono

Iniziamo dalla definizione di piattaforma eCommerce: non è un semplice sito web “vetrina” che mostra i prodotti che un cliente può acquistare online, al contrario, una piattaforma eCommerce è una soluzione che consente di creare negozi online e, attraverso l’utilizzo di applicazioni software, permette di integrare numerose funzioni fondamentali per la gestione del tuo business online in ogni sua sfaccettatura, dai canali di vendita, alle spedizioni, alla strategia di marketing passando per tutte le operazioni commerciali proprie della tua attività.

Quando si parla di piattaforma eCommerce, infatti, il concetto centrale da tenere sempre a mente è “integrazione”: in pratica, attraverso un’unica piattaforma chiavi in mano sarai in grado di gestire moltissime funzioni in maniera semplice e intuitiva, in pochissimi click e con un notevole risparmio in termini di costi e tempi, nonché di migliorare le prestazioni del tuo eCommerce e delle tue strategie di vendita.

I vantaggi delle piattaforme eCommerce

Prima di procedere con una panoramica delle tipologie di piattaforme disponibili, facciamo un breve riassunto di quelli che sono i potenziali vantaggi dell’aprire un negozio online:

  • Costi contenuti: rispetto a un negozio fisico, avviare un’attività commerciale online è più vantaggioso a livello di investimenti economici, in quanto il costo dell’abbonamento a una piattaforma eCommerce è decisamente più contenuto rispetto alle molteplici spese che un imprenditore si troverebbe ad affrontare decidendo di aprire un punto vendita fisico.
  • Orari illimitati: un’attività commerciale online non ha alcun tipo di limitazione oraria ed è raggiungibile da chiunque, qualsiasi giorno della settimana e in qualsiasi orario, da ogni parte del Mondo. Basta semplicemente disporre di una connessione internet.
  • Più clienti potenziali: in questo modo, il bacino di clienti potenziali può espandersi geograficamente in maniera esponenziale.
  • Strategie di marketing innovative: avere un eCommerce online ti permette di adottare strategie di marketing mirate, personalizzate e funzionali. E’ possibile, ad esempio, monitorare passo passo qualsiasi dinamica di vendita e costruire facilmente un ricco database di contatti e informazioni fondamentali per poter migliorare la strategia di marketing in tempo reale.

Servizio clienti sempre attivo: quasi tutte le piattaforme eCommerce offrono al titolare del business un servizio di assistenza illimitato, accessibile attraverso vari canali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Piattaforme eCommerce hosted e self-hosted: le differenze

Come anticipato, esistono moltissime piattaforme in commercio, ma è bene fare una prima distinzione relativa alle due principali tipologie basate sul livello di complessità di realizzazione del sito: hosted e self-hosted. Le differenze tra le due soluzioni sono molteplici e, dunque, è fondamentale conoscerle per poter valutare quale soluzione è meglio adottare per il tuo business online. Partiamo dalla definizione base: cosa significano i termini “hosted” e “self-hosted”? “Hosted” dall’inglese significa semplicemente “ospitato” e si riferisce a dove il tuo eCommerce online viene “custodito”. “Self-hosted”, come vedremo, indica quel tipo di piattaforme che puoi creare e gestire in totale autonomia.

  • Piattaforme eCommerce hosted: è una soluzione pronta all’uso, che mette a disposizione tutto ciò di cui necessiti per la gestione del tuo eCommerce online senza costringerti a realizzare un tuo sito web, con tutto ciò che comporta a livello di programmazione ma soprattutto della relativa manutenzione tecnica del sito e del server. Una piattaforma eCommerce hosted è semplice da utilizzare ed estremamente personalizzabile: basta iscriversi, acquistare il servizio, scegliere le integrazioni desiderate, aggiungere i prodotti da vendere e sin da subito sarà possibile gestire ogni aspetto del tuo eCommerce direttamente dall’interfaccia della soluzione. Solitamente, all’assistenza tecnica per ogni tipo di problematica pensa direttamente il gestore della piattaforma eCommerce. E’ la soluzione adatta a chi preferisce concentrarsi solamente sulla strategia per far crescere il proprio business online senza doversi occupare di altre incombenze tecniche.
  • Piattaforme eCommerce self-hosted: è un tipo di soluzione più complessa da gestire perché è necessario possedere un server proprio oppure affittare lo spazio su un server esterno da un fornitore di terze parti, realizzare il sito web, installare il plugin della piattaforma eCommerce desiderata e successivamente occuparsi di ogni aspetto della manutenzione tecnica del sito web. Insomma, può essere una soluzione interessante per chi ha molta dimestichezza con la programmazione e possiede competenze informatiche avanzate, ma non è agevole per tutti. Nella maggior parte dei casi, è anche una soluzione più costosa rispetto a quella hosted, perché se è vero che è personalizzabile in maniera chirurgica, è anche vero che per ogni plugin e integrazione sarà necessario rivolgersi a fornitori esterni.

Le 4 migliori piattaforme per il tuo sito eCommerce

Ora che abbiamo chiarito le differenze tra le due tipologie di piattaforme eCommerce, possiamo passare all’analisi delle quattro principali soluzioni presenti sul mercato per creare un negozio online in maniera semplice e veloce. Le piattaforme più conosciute, nonché utilizzate dai titolari di business online sono Shopify, Woocommerce, Prestashop e Magento. Inoltre, queste soluzioni sono integrabili con il servizio SendaPRO e permettono quindi di gestire agevolmente le consegne direttamente dalla piattaforma.

  • Shopify è la piattaforma cloud più nota e completa per creare siti eCommerce perché offre la possibilità di integrare numerose funzionalità e dunque di gestire agevolmente ogni aspetto del tuo business anche attraverso un’app, direttamente dal tuo smartphone. Shopify ha tre piani di abbonamento principali, con tariffe mensili e annuali: basic, Shopify e Advanced. A seconda del piano scelto, sarà possibile integrare un differente numero di funzionalità aggiuntive attraverso semplici plug-in e di personalizzare nel minimo dettaglio il tuo sito eCommerce in maniera semplice e intuitiva, senza necessità di avere particolare dimestichezza con la programmazione informativa. Shopify permette di usufruire di un periodo di prova gratuito e mette a disposizione un servizio di assistenza clienti telefonico e via mail raggiungibile in qualsiasi momento.
  • Woocommerce è un’estensione open-source per WordPress che permette di sviluppare il proprio sito eCommerce attraverso la popolare piattaforma di blogging. In sostanza, funziona tramite l’installazione di plugin aggiuntivi per estendere le funzionalità di un eCommerce a seconda delle proprie esigenze. La versione base mette a disposizione funzioni di vendita semplici e adatte a chi è alle prime armi, che sarà possibile incrementare a seconda delle proprie esigenze attraverso delle integrazioni. Tuttavia, è bene segnalare che uno dei principali problemi che riscontrano gli utenti della piattaforma è che all’incremento delle funzionalità aggiuntive aumentano anche i malfunzionamenti. Non è previsto un periodo di prova gratuito, ma è presente una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Woocommerce mette a disposizione un servizio clienti raggiungibile via mail o live chat, ma questo supporto non è offerto per app e plugin di terze parti. Dati i costi contenuti, può rappresentare un’ottima scelta nella fase di avviamento di un’attività commerciale online.
  • PrestaShop è una piattaforma eCommerce open source, ovvero basata su un software liberamente modificabile da tutti gli utenti. E’ molto usata anche perché presenta dei costi più contenuti rispetto ai concorrenti della stessa categoria. E’ presente in due diverse versioni: software e in Cloud. Facile e intuitiva, essendo un open source è una piattaforma che permette alti livelli di integrazione e personalizzazione, ma necessita di competenze tecniche e informatiche più avanzate per utilizzare al meglio tutte le funzioni. Le funzionalità integrate offerte da PrestaShop sono varie e vanno dal monitoraggio dell’inventario e del carrello, alla reportistica analitica fino alle integrazioni dedicate alla vendita internazionale. A differenza dei concorrenti, non prevede un’assistenza clienti integrata gratuita ma solamente a pagamento, ma è possibile fare riferimento alla community degli utenti PrestaShop per trovare soluzioni ai problemi più comuni.
  • Magento è tra le piattaforme per e-commerce più utilizzate ma essendo della tipologia self-hosted è più indicata ai titolari di business online che sanno destreggiarsi tra codici di programmazione e possiedono competenze tecniche e informatiche di un certo livello. E’ un software open source che permette di creare siti e-commerce altamente flessibili e personalizzabili, sempre tenendo ben a mente che lo sviluppo di queste integrazioni, nonché la totale gestione dell’intera infrastruttura, sono completamente demandate al gestore dell’eCommerce. Magento mette a disposizione diversi tipi di abbonamenti con prezzi che variano a seconda del livello di personalizzazione ed evoluzione tecnologica desiderata. Tuttavia, rispetto ai concorrenti, non permette di creare una strategia multicanale integrata e anche l’integrazione delle funzionalità di social commerce e marketplace appare più complessa.

Integrare il tuo e-commerce con le funzioni logistiche

Tra i vantaggi delle piattaforme che abbiamo presentato c’è sicuramente quello di poter integrare in modo facile e veloce quelle soluzioni che ti servono per gestire le consegne con semplicità.

Se gestisci un negozio online tramite una o più piattaforme e-commerce, hai la possibilità di sfruttare l’integrazione con SendaPro, una soluzione che semplifica la gestione delle spedizioni.

SendaPro rappresenta un’opportunità preziosa per le aziende desiderose di ottimizzare il proprio processo di vendita online. Grazie a questa piattaforma all’avanguardia, è possibile gestire l’intero ciclo di vendita in modo efficiente, dalla gestione degli ordini alla logistica di consegna.

L’integrazione con le piattaforme di e-commerce offre numerosi vantaggi, a cominciare dalla semplificazione del flusso di lavoro aziendale. SendaPro è in grado di sincronizzare automaticamente gli ordini provenienti dalla piattaforma di e-commerce, consentendo agli operatori di gestire tutto da una singola dashboard. Questo elimina il rischio di perdere o duplicare ordini, offrendo una panoramica chiara e dettagliata di tutti gli ordini in corso. Inoltre, l’integrazione migliora la tracciabilità della logistica di consegna. SendaPro fornisce informazioni sulla posizione dei prodotti in transito, garantendo una maggiore visibilità sia agli operatori aziendali che ai clienti. Ciò si traduce in una riduzione dei tempi di consegna e in un’esperienza complessiva migliorata per gli acquirenti.

Complessivamente, l’integrazione di SendaPro con le piattaforme di e-commerce porta a un aumento dell’efficienza operativa, migliora l’esperienza del cliente e offre opportunità di crescita nel mercato online sempre più competitivo.

Contatta i nostri esperti per scoprire tutte le opportunità offerte da SendaPro per i negozi online!

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