Spedizioni in giacenza: che cosa fare quando non si riesce a consegnare un pacco

Se hai un e-commerce ti sarà capitato moltissime volte di dover affrontare una tra le problematiche più diffuse quando si ha a che fare con ordini e spedizioni: il pacco viene ritirato correttamente dal corriere ma per qualche motivo non riesce a essere consegnato al legittimo destinatario e quindi finisce in giacenza. Come ci si muove in questi casi? Cosa si deve fare per gestire la giacenza nel modo più semplice, rapido ed efficiente – anche in termini di costi? In questo articolo ti spieghiamo passo passo tutto ciò che devi sapere per sbloccare – o “svincolare” – un pacco in giacenza e procedere correttamente alla riprogrammazione della spedizione. Indice:

  1. Spedizione in giacenza: che cosa significa e quando si verifica
  2. I costi di giacenza per un e-commerce
  3. svincolare un pacco in giacenza

Spedizione in giacenza: che cosa significa e quando si verifica

La giacenza si verifica quando il vettore non riesce a portare a termine la consegna di un pacco che gli è stato affidato. Di norma, la maggior parte dei corrieri eseguono due tentativi di consegna e, se entrambi non vanno a buon fine, la spedizione finisce in giacenza – vale a dire che viene portata al deposito del corriere più vicino.  Al destinatario, quando possibile, viene consegnato nella posta oppure via email un “avviso di giacenza” che esplicita in quale magazzino o ufficio postale si trova il pacco e per quanto tempo. Questa procedura permette sostanzialmente di mantenere il pacco in una sorta di “limbo” in attesa di ulteriori istruzioni da parte del mittente o del destinatario. I motivi per cui un pacco può finire in giacenza sono vari, ma i principali sono quattro:

  1. Il destinatario è assente e non è presente nessuno delegato al momento dell’arrivo della merce all’indirizzo di spedizione;
  2. L’indirizzo fornito al corriere è errato o incompleto e quindi il vettore è impossibilitato a recapitare la spedizione;
  3. Il pacco è stato rifiutato dal destinatario. Questa è una condizione che tipicamente avviene con gli ordini che prevedono il pagamento in contrassegno (quindi direttamente al corriere all’arrivo della spedizione) oppure nel caso in cui la merce presenti avarie (ad esempio se si tratta di cibo);
  4. Si verifica un errore da parte del corriere incaricato.
Quindi, il primo consiglio per evitare che una spedizione possa finire in giacenza è quello di assicurarsi di fornire al corriere informazioni corrette e complete rispetto all’indirizzo di consegna, tra cui il nome del destinatario e dei recapiti telefonici o email per rintracciarlo in caso non sia presente al momento dell’arrivo del pacco. Inoltre, cercare di evitare che un pacco vada in giacenza è fondamentale anche perché la giacenza ha solitamente dei costi importanti per qualsiasi negozio online.

I costi di giacenza per un eCommerce

Se sei titolare di un eCommerce saprai già che una spedizione che va in giacenza ha un costo aggiuntivo che dipende dalla dimensione e peso del pacco, da quanto rimane nel magazzino del corriere, e dagli accordi contrattuali che hai sottoscritto con il vettore. Questo costo non è trascurabile, perché può anche arrivare a raggiungere una cifra che supera quella della spedizione. Infatti, stando alla media di mercato, i costi di giacenza tendenzialmente oscillano tra il 3% e il 5% del totale dei costi di spedizione di un eCommerce, ma questa percentuale può salire molto se si ha un’alta ricorrenza di questa situazione. Per questo motivo, in fase di sottoscrizione del contratto con un corriere è sempre buona norma valutare attentamente le informazioni che riguardano la giacenza! E’ comunque possibile tenere sotto controllo queste spese, da un lato minimizzando il rischio di giacenza e dall’altro facendo in modo che il pacco vi resti il minor tempo possibile: infatti i modi per svincolare un pacco sono molteplici. Vediamoli insieme.

Come svincolare un pacco in giacenza

Ecco le varie opzioni a disposizione di mittente e destinatario per sbloccare la consegna di una spedizione.

Il destinatario ritira il pacco da un deposito

Come anticipato, quando un pacco finisce in giacenza al destinatario viene rilasciato un avviso che lo avverte della mancata consegna e che contiene tutte le istruzioni per il recupero della spedizione, tra cui il luogo di giacenza (solitamente un deposito del corriere o un ufficio postale) e il tempo massimo per procedere al ritiro. La durata di una giacenza può variare a seconda del corriere utilizzato per la spedizione, ma tipicamente si va da un minimo di qualche giorno fino a un mese. Al termine del periodo massimo, il pacco viene rispedito al mittente. Qualora il destinatario sia impossibilitato a recarsi di persona a ritirare la spedizione, è possibile delegare un’altra persona per procedere al recupero. Quindi, il primo modo per svincolare un pacco in giacenza è che sia il destinatario o un suo delegato a ritirarlo. Ma non è detto che questo sia il metodo più efficiente: il destinatario potrebbe non accorgersi dell’avviso di giacenza oppure dimenticarsi e lasciare scadere il termine per il recupero della merce. Per questo il nostro consiglio per qualsiasi merchant è quello di prendere in mano la situazione e gestire la giacenza in modo proattivo.

L’eCommerce contatta il destinatario

Questo passaggio è fondamentale se si vuole cercare di accelerare i tempi di svincolo: è importante chiamare (o contattare via email o WhatsApp) il destinatario per avvisarlo del tentativo di consegna fallito e per cercare di riprogrammare una consegna nel minor tempo possibile, allo stesso indirizzo o ad un altro. Se ci si muove rapidamente sarà possibile addirittura riprogrammare la consegna prima che il pacco finisca in giacenza! Se però dovesse succedere che la merce viene portata in giacenza, bisogna tenere presente che di norma sono necessari circa tre giorni di tempi tecnici per poter procedere allo svincolo.

Affidarsi a una piattaforma che automatizza i processi

La soluzione migliore per qualsiasi eCommerce è quella di utilizzare delle piattaforme in grado monitorare le spedizioni e anche le giacenze in tempo reale, avvisando subito sia il mittente sia il destinatario attraverso delle notifiche. Con questo sistema, infatti, da un lato si ottimizzano tempi e costi, e dall’altro si può offrire al cliente un servizio impeccabile. In questo senso SendaPro rappresenta una delle migliori soluzioni sul mercato perché permette di coordinare le giacenze e gli svincoli attraverso un’unica dashboard in maniera davvero facile e veloce. Contatta i consulenti SendaPro per scoprire tutte le soluzioni per gestire al meglio le spedizioni in Italia e all’estero!  
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.